“L'anno scorso nelle Marche sono stati venduti 6 milioni di voucher per circa 40mila persone coinvolte. I buoni-lavoro vengono utilizzati un po' ovunque, compresa l'industria, è questo il problema più significativo perché sostituiscono il lavoro tradizionale e tutelato. Uno strumento nato per fare emergere il sommerso, ha finito invece per nasconderlo”. Daniela Barbaresi, da poco eletta segretario generale della Cgil delle Marche, fa il punto sulla campagna referendaria del sindacato ai microfoni di RadioArticolo1. “È una sfida importante e impegnativa – afferma – ma possiamo vincerla. Intanto ribadiamo la richiesta al governo di fissare la data del referendum perché è importante poter informare adeguatamente e correttamente le persone”.

 

“Andremo nei luoghi di lavoro – prosegue la dirigente sindacale – e parleremo con tutti, specie nelle piccole e piccolissime imprese che caratterizzano il nostro territorio. Allo stesso tempo saremo presenti nelle piazze, come in ogni campagna elettorale che si rispetti, e con il tradizionalissimo porta a porta. Il tutto senza dimenticare lo scenario più complessivo, quello della Carta dei diritti”.

Nelle Marche prima dell'inizio della crisi il problema della disoccupazione era pressoché sconosciuto. “Da allora – riprende Barbaresi – abbiamo perso 50mila posti che per una regione come la nostra, con un milione e mezzo di abitanti, è una cifra davvero preoccupante. E il Jobs Act non ha certo invertito la rotta. Ha solo accentuato i problemi, come la precarietà dilagante, e ciò è particolarmente significativo in una realtà come la nostra basata sull'industria manifatturiera”.

A soffrire di più è il manifatturiero. “Ci sono punti d'eccellenza, aziende che hanno investito e ce la fanno. Ma il grosso del nostro manifatturiero è in forte sofferenza: penso al distretto calzaturiero di Macerata-Fermo, all'industria del mobile del pesarese, oltre ovviamente all'industria del bianco. Ci sono poi aree come la realtà ascolana che è stata riconosciuta proprio come area di crisi complessa”. (mm)

Ascolta il podcast | Speciale referendum
Storie di appalti #7 - Paola (video)
Storie di voucher #7 - Alessio (video)