Durante l’assemblea straordinaria degli azionisti del gruppo Gtech-Lottomatica, indetta per approvare il progetto di fusione con la società americana Igt, il management ha risposto anche ad alcune richieste di chiarimento avanzate da due delegati Fiom Lottomatica.

"In particolare – afferma Francesca Re David, responsabile del gruppo Gtech/Lottomatica per la Fiom –, l'azienda ha dichiarato che con la fusione non saranno previsti assolutamente esuberi di personale nelle sedi del gruppo in Italia, mentre non ha risposto alla richiesta di chiarimento sul futuro assetto societario, a partire dalla creazione della holding italiana. Inoltre, l'amministratore delegato Marco Sala ha dichiarato che, in caso di sconfitta nella gara per la concessione del 'Gioco del Lotto', Gtech perderebbe il 25% del proprio fatturato".

"Esprimiamo forti preoccupazioni rispetto all'operazione in corso e ai livelli occupazionali in Italia, legate sia alla mancata risposta sui futuri assetti societari – la holding italiana conterrà tutti i dipendenti del gruppo? Se così non fosse, chi andrà nelle società controllate? – sia alle ricadute occupazionali in caso di perdita dell'appalto del Gioco del Lotto", conclude la dirigente sindacale.