Mercoledì 15 febbraio l'Università La Sapienza di Roma (Dipartimento CORIS, via Salaria 113) ospita, dalle 16 alle 18, l'incontro “LinkedIn, che connessione? L'aspetto social del lavoro”, dedicato al rapporto tra social network e lavoro, con particolare riferimento a LinkedIn, ai modi per farsi trovare in rete e dare alle aziende la corretta immagine di sé. Un'iniziativa organizzata in partnership tra l'ateneo romano, la testata Walk on Job e SOUL ­– Sistema Orientamento Università Lavoro.

Durante l'evento, aperto dal saluto del Prof. Mario Morcellini, preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione della Sapienza di Roma, e moderato dal direttore responsabile della testata Walk on Job, Cristina Maccarrone, si confronteranno il prof. Marco Stancati e il prof. Stefano Epifani, docenti di Scienze della Comunicazione dell’ateneo romano, insieme a Els van der Water, Talent Acquisition Lead & Hr Business Partner di Microsoft e Silvia Achilli, Hr Specialist di Capgemini, e al Prof. Carlo Magni, coordinatore scientifico di SOUL.

Insieme faranno il punto – con una panoramica generale sia in Italia che all'estero - sul ruolo che LinkedIn e i social network esercitano nella scelta, da parte dell'azienda, di quelli che sono i potenziali candidati, spiegando in che modo le imprese adoperano questi strumenti. Quali sono gli elementi che, nel profilo professionale, vengono maggiormente tenuti in considerazione dai selezionatori, quali sono i dettagli da non trascurare quando si crea e si aggiorna il proprio profilo online, quali sono gli errori più comuni da evitare. Ma ve­rranno anche individuati i requisiti che deve avere il recruiter per sfruttare con competenza l'ambito Social per la ricerca del candidato ideale.

Nel corso dell'incontro verranno anche presentati i risultati dell’indagine Recruiting & Social Network, a cura di Lorenzo Pulici, Hr & Communication Specialist, dati che tradurranno in numeri l'utilizzo dei social network professionali nell'attività della selezione del personale.

Al termine dell'incontro ci sarà spazio per commenti, domande e dibattito. La partecipazione è libera e per iscriversi compilare questo form.