E' stato stralciato dal decreto semplificazioni il capitolo relativo al tema salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, che verrà demandato a un più organico disegno di legge da portare in Parlamento nei prossimi mesi. A farlo sapere è la Cgil, attraverso il responsabile Salute e sicurezza Sebastiano Calleri, sostenendo come questo sia "un primo risultato della mobilitazione contro quelle che abbiamo definito essere semplificazioni improprie sulla sicurezza del lavoro".

Commenta Calleri: "Con la pressione fatta in queste ultime settimane abbiamo ottenuto un primo risultato: il governo ha stralciato la tematica della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, demandandola a un più organico e 'concertato' disegno di legge da portare in Parlamento nei prossimi mesi".

"Ma non bisogna assolutamente abbassare la guardia - aggiunge il sindacato -, a partire da domani, quando nel corso dell'audizione presso la Commissione di inchiesta sulle morti bianche rivendicheremo il ruolo del sindacato impegnato ogni giorno nella tutela della salute e della sicurezza dei lavoratori".