La Cgil alza la guardia contro gli imbrogli sui voucher. Il timore del sindacato – sceso in piazza davanti alle Prefetture in tutta Italia – è che gli emendamenti alla manovrina possano introdurre nuove norme sul lavoro occasionale in alcuni casi – come nell'agricoltura – addirittura peggiori rispetto ai buoni aboliti grazie ai referendum. “Un problema democratico”, commenta il segretario generale Susanna Camusso. Intanto, tutti i dati e le previsioni economiche degli ultimi giorni consegnano un quadro a tinte fosche per il nostro Paese. "Con lo 'zero virgola' non si crea lavoro": a dirlo è Riccardo Sanna, responsabile dell'area Politiche dello sviluppo della Cgil, commentando le stime preliminari del Pil elaborate dall'Istat. Servono investimenti e ammortizzatori per arginare la deriva, insiste la segretaria confederale di corso d'Italia, Tania Scacchetti. 

LE MOBILITAZIONI DEL PUBBLICO IMPIEGO - Si sono moltiplicate le proteste e le manifestazioni degli statali nella settimana in cui il Testo unico del pubblico impiego è diventato legge: in piazza il mondo dell'università; i precari del Cnr (3mila le persone coinvolte); i medici, per il rinnovo del contratto scaduto da 8 anni e contro lo stallo nella stabilizzazione dei precari. Monta la protesta dei lavoratori della giustizia, in particolare di coloro che si occupano dell'esecuzione penale: gli interventi normativi hanno infatti raddoppiato i loro carichi lasciando immutati gli organici. Intanto, negli uffici e nelle segreterie scolastiche è emergenza personale e le attività sono prossime al collasso: lo denunciano i sindacati della Lombardia e di Milano. 

SCIOPERI E VERTENZE - Ancora licenziamenti a Sky: sono partite le procedure per lasciare a casa altre 124 persone. Anche il Tg Mediaset – come l'emittente a pagamento – vuole traslocare da Roma a Milano. Il caporalato alla Fiat è solo la punta dell'iceberg: questa è la denuncia della Fiom Basilicata, secondo cui le assunzioni clientelari chiamano in causa molti soggetti. Il vescovo della diocesi, monsignor Todisco, riferisce di tangenti di 5.000 euro: "Per avere un lavoro nell'indotto Fca-Sata di Melfi bisogna pagare". Tornano a scioperare gli operai delle acciaierie Ast di Terni: temono che la cattiva gestione possa far saltare l'accordo del 2016. Non naviga in ottime acque neppure l'altra grande realtà industriale umbra, la Perugina: in questo caso si parla di tagli consistenti (oltre 200 dipendenti). Rifiuta un incentivo alla pensione e viene licenziata dopo oltre 20 anni: è accaduto alla Eutron in Pratalunga, in provincia di Bergamo. Si chiude con un accordo in tribunale il caso K-Flex: 8 milioni di euro per gli incentivi a fronte di 187 licenziamenti. Per la prima volta nella storia, sciopero a oltranza all'Unità che versa in crisi profonda. Edilizia siciliana nel caos, rischiano il licenziamento gli operai della Palermo-Agrigento

CONTRATTI - Molti gli accordi firmati in settimana. Il primo ha riguardato gli orafi-argentieri che vedranno rivalutati i loro minimi tabellari sulla base dell’Ipca. Intesa per il settore dell'occhialeria: il nuovo sistema adegua l'inquadramento all'evoluzione tecnologica e tutela le professionalità. Fumata bianca anche per il contratto della panificazione (circa 100mila i lavoratori interessati) e per il comparto gas-acqua (48mila dipendenti): si conclude così – con un aumento complessivo di 89 euro – il percorso di rinnovi nel settore energetico. Per l'edilizia invece la trattativa prosegue a piccoli passi: i sindacati sono riusciti a ottenere le prime risposte su come riorganizzare gli enti bilaterali. 

ITALIA - "Insieme senza muri": la Cgil conferma la partecipazione alla manifestazione milanese di sabato 20 maggio per difendere i diritti dei migranti e dei rifugiati. Nel frattempo l'Anpi lancia la Giornata antifascista: iniziative in tutta Italia il prossimo 27 maggio. Per il presidente dell'associazione dei partigiani, Carlo Smuraglia, "occorre un ulteriore e importante passo in avanti sul fronte del contrasto giuridico, sociale e culturale ai fascismi". 

SINDACATI - Giuseppe Spadaro è il nuovo segretario generale della Cgil Campania: è stato eletto dall'assemblea generale convocata al termine del congresso straordinario che si è tenuto a Torre del Greco. "Si apre una fase nuova, le strutture meridionali fondamentali nella nostra azione", ha commentato il segretario confederale della Cgil Franco Martini nel concludere l'assise. Nuova iniziativa di Cgil e Spi del Lazio per il post-sisma: la settimana prossima verrà presentato un vademecum per la popolazione colpita dal terremoto.

ANALISI, OPINIONI E APPROFONDIMENTI