La Conferenza di programma della Cgil si è chiusa mercoledì 31 gennaio a Milano con la relazione diSusanna Camusso. Il segretario della Cgil ha chiarito che “la tecnologia può sostenere la qualità e il valore del lavoro, ma bisogna muoversi nel perimetro dell’universalità dei diritti”. Il sindacato, infatti, si trova di fronte a una “nuova stagione di ricostruzione dei valori”.

Durante la due giorni al Teatro Dal Verme (Foto -Video, oltre agli interventi dei leader di Cisl e Uil, Anna Maria Furlan e Carmelo Barbagallo, la discussione si è incentrata soprattutto sugli effetti dell’innovazione in azienda, i riflessi della digitalizzazione sul lavoro e sulla necessità di contrattare i processi innovativi sul territorio.

Tutte le notizie, le foto e i video sulla Conferenza di programma sono nello SPECIALE  di Rassegna.

Sul fronte delle vertenze, è stata invece altissima l’adesione allo sciopero dei lavoratori Ntv, mentre continua la discussione sulle situazioni critiche di Embraco ed Ericsson. Sciopero e presidio anche alla Colgar di Cornaredo (Milano) contro la chiusura annunciata. Restano poi ancora tutti da sciogliere i nodi relativi all’Ilva, sul tavolo ci sono terziarizzazioni, ambiente e occupazione, ma anche il rischio dumping per gli edili dell’indotto.

La situazione è critica pure alla Carlson Wagonlit che continua a spostare attività verso i paesi dell’Est, mentre alla Nardi è stato chiesto il concordato preventivo. È poi partito il confronto allaWhirlpool, dal quale emergono ritardi nelle integrazioni dopo le acquisizioni del gruppo, mentre per quanto riguarda Italiaonline i sindacati hanno chiesto un incontro urgente al Mise.

Ha fatto inoltre scalpore la scelta di Amazon di utilizzare negli Stati Uniti un braccialetto elettronico per gestire il lavoro dei dipendenti, mentre in Germania i metalmeccanici di Ig Metall sono ancora in sciopero per l’orario a 28 ore.

Tornando in Italia, c’è stato il via libera dei lavoratori al contratto della logistica, i sindacati hanno incontrato Rfi per capire le cause e le conseguenze del drammatico incidente ferroviario di Pioltello e si è svolta la conferenza stampa di presentazione dell’appello “Mai più fascismi”, con la partecipazione attiva della Cgil.
------------------

SPECIALE

La Costituzione dei diritti e del lavoro
In occasione dei 70 anni della Carta, Rassegna pubblica uno speciale con approfondimenti, documenti, interviste e video sui temi del lavoro che attraversarono il dibattito costituente e determinarono il testo approvato.

-------------------

APPROFONDIMENTI

Da Chianciano a Roma: quattro Conferenze lunghe (quasi) 30 anni
di Ilaria Romeo

Ilva, è rischio dumping per gli edili dell’indotto
di Massimiliano Martucci

Luci e ombre dell’innovazione in azienda
di Emanuele Di Nicola

Il lavoro al tempo dell’algoritmo
di Stefano Iucci

L'innovazione che arriva dal territorio
di Emanuele Di Nicola