Continua sempre più fitto il percorso del XVIII congresso della Cgil, che culminerà tra il 22 e il 25 gennaio con l’assise generale in programma a Bari. Esauriti gli appuntamenti territoriali, questa settimana sono iniziati quelli delle categorie: Fisac, Filcams, Filt, Filctem e Fp. Notizie, approfondimenti e risultati si possono leggere sullo speciale realizzato da Rassegna e in costante aggiornamento.

Continua la strage sul lavoro, quest'anno 49 morti in Lombardia. Al primo posto della triste classifica c’è Milano, con 14 vittime da gennaio. Cgil, Cisl e Uil regionali rilanciano l’allarme per l’ennesima volta: “Bisogna investire più risorse, quelle derivanti dalle sanzioni non sono sufficienti”. Dati preoccupanti anche dal Veneto, dove gli infortuni mortali sono in aumento del 33%.

Anche l’Anpi critica duramente il decreto sicurezza: “L'Italia entra nell'incubo dell'apartheid”.

SCIOPERI E VERTENZE
"Salviamo la Pernigotti", la città va in piazza. Novi Ligure in piazza il 1° dicembre per scongiurare la liquidazione della storica azienda. Piaggio Aerospace, stipendi congelati: lavoratori in presidio permanente. Ciak, non si gira: set bloccati, il 28 novembre si fermano le troupe. I sindacati chiedono il rinnovo del ccnl e lamentano orari massacranti, violazioni contrattuali su riposi e pause, mancati pagamenti di prestazioni e contributi. Altri nove giorni di sciopero sono stati proclamati a dicembre. Milano, sospeso lo sfratto della Rimaflow. Si avrà così la possibilità di trovare le soluzioni più idonee per dare continuità all’esperienza di autoimprenditorialità dei 120 lavoratori. Napoli, sciopero di 8 ore alla Città della Scienza. Lavoratori da sette mesi senza stipendio e in stato di agitazione da un anno.

LAVORO
Fca, la Fiom presenta la sua piattaforma. Scuola: quando stabilizzare si può. Secondo i dati elaborati dalla Flc Cgil, risultano non assegnati ben 114 mila posti fra docenti, educatori e personale Ata. Donne, inaccettabile il forte divario retributivo. Dura presa di posizione di Cgil, Cisl e Uil dopo i dati resi noti dal rapporto dell’Oil.
Dalla Sardegna una storia di “ordinaria precarietà”: quella di Valentina Loi, biologa all'ospedale Binaghi di Cagliari, con un ruolo fondamentale nei trapianti ma a termine da 20 anni. Genova, città in ginocchio: dopo il crollo del ponte, 5 mila contratti di lavoro in fumo.

-------------------

ANALISI, OPINIONI, RECENSIONI

L’Italia delle paure: gli immigrati tra preconcetti e realtà
di Marilena Giannetti, Eticaeconomia

Quegli anziani troppo poveri per riscaldarsi
Una ricerca Spi-Fondazione Di Vittorio

Un anno senza Alessandro Leogrande
di Emiliano Sbaraglia

Misinformation, il cortocircuito delle fake
di Esmeralda Rizzi

Recensione/ Il riformismo come orizzonte culturale
di Roberto Schiattarella