Continua a tenere banco il tema della previdenza. La trattativa tra governo e sindacati è proseguita con l’incontro del 2 novembreaggiornato al 13 per un tavolo tecnico. Padoan apre alla “possibilità di modificare i meccanismi che determinano l’adeguamento dell’età pensionabile”. Camusso: “Se non avremo risposte decideremo le iniziative”. Ancora negativi i dati Istat sull’occupazione. A settembre il numero di giovani senza impiego sale al 35,7%. Il tasso generale resta fermo all'11,1%. Scacchetti: "Il recupero è dovuto solo all'aumento dei contratti precari”.  Si continua a morire per l'amianto: Cgil, Cisl e Uil chiedono il finanziamento in legge di bilancio del piano nazionale.

Il 3 novembre di 60 anni fa moriva Giuseppe Di Vittorio: partigiano antifascista, costituente, padre del moderno sindacato. Previsto un intenso programma di celebrazioni, a cui partecipa Susanna Camusso, che si svolge tra Cerignola, Foggia e Molfetta. Per l'occasione, taglio del nastro alla storica sede della Camera del lavoro di Foggia  appena ristrutturata e inaugurazione a Cerignola del restauro del celebre murales dedicato a Di Vittorio. Il funerale del grande leader, con il saluto della salma da Lecco a Roma, fu il primo lutto collettivo della sinistra italiana.

CONTRATTAZIONE
Lavoro pubblico, parte la road map per il contratto. Nelle prossime quattro settimane tre attivi interregionali, a Bologna, Napoli e Roma, poi iniziative dedicate a sanità, enti locali e medici. Alitalia: accordo raggiunto sulla cassa integrazione straordinaria per 200 addetti. Risultato importante per i lavoratori delle Scuderie del Quirinale a Roma: ripristinato l’articolo 18. Intesa sul premio di risultato per gli adetti del gruppo Terna: 100 euro nel triennio.

VERTENZE
Edilizia, il 18 dicembre sciopero nazionale unitario. Ancora in stallo la trattativa per il contratto scaduto da quasi un anno e mezzo. Dopo il successo della “3 giorni” di fine ottobre, la logistica ancora in sciopero per il contratto. Nuovo stop previsto per 11 e 12 dicembre. Continua la vertenza che riguarda l'Ilva. In centinaia sfilano al corteo di Venezia.Nella stessa giornata qualche segnale positivo dall’incontro al Mise: l’azienda avrebbe  promesso l’assunzione di 10.000 dipendenti del gruppo. Per la Cgil di Taranto la questione ambientale è ineludibile. Rotte le trattative all'Unicoop Tirreno, rotte le trattative, sciopero il 13 dicembre. Anche la vertenza Sky non accenna a risolversi: il 31 ottobre stop nazionale dei lavoratori del gruppo per protestare contro i 63 licenziamenti avviati nelle scorse settimane. A Cassino Fca vuole prorogare il contratto a soli 330 giovani su 830. La Fiom chiede la stabilizzazione per tutti. Infine, continua la protesta alla Castelfrigo in difesa dei lavoratori delle cooperative in appalto che stanno per essere licenziati.

SINDACATO
Ius soli, festa a Torino per le 3.500 firme raccolte. L'iniziativa è promossa da una cinquantina di associazioni, sindacati (tra cui la Cgil), partiti e singoli cittadini. Soddisfazione dall’Inca Cgil. Grazie alla battaglia svolta dai patronati, la compilazione dell’Isee presso i Caf resta gratuita.

 

-------------------

ANALISI, APPROFONDIMENTI, INTERVISTE

Crescita innegabile, ma il prezzo sono squilibri in aumento
di Giuliano Guietti e Davide Dazzi

I sindacati e le sfide del welfare contrattuale
di Sabrina Colombo, Rps

Basta con i princìpi etici solo sulla carta
di Umberto Franciosi

Nei separatismi il fallimento dell'Europa
di Fausto Durante

 

------------------

GLI INSERTI

- DIARIO TERZIARIO (FILCAMS)
- IDEA DIFFUSA, SPECIALE G7