E' la settimana che ci porta alla festa dei lavoratori del primo maggio. Oltre al tradizionale concertone di Roma, a Piazza San Giovanni, la manifestazione sindacale quest'anno si terrà a Genova. L'hanno confermato i tre segretari sindacali di Cgil, Cisl e Uil, Susanna Camusso, Annamaria Furlan e Carmelo Barbagallo. Al centro dell'evento ci saranno i temi principali del dibattito attuale: relazioni industriali, contratti e pensioni. Lo slogan infatti è:  ‘Più valore al lavoro. Contrattazione, occupazione, pensioni’. Il corteo partirà alle 9.30 da piazza Verdi e arriverà per i comizi finali a piazza De Ferrari. Ovviamente ci saranno i tre segretari generali, mentre manifestazioni territoriali sono previste in tutta Italia. Prima, il 27 aprile, ci sarà però la conferenza stampa di presentazione del concerto di Roma, presso gli studi Rai di via Asiago, a cui parteciperà il segretario confederale della Cgil, Nino Baseotto.

Scioperi e Vertenze

La scorsa settimana c'è stata l'ennesima una fumata nera nella vertenza Almaviva, il call center siciliano con tremila lavoratori a a rischio. La mediazione del governo al Mise non ha ottenuto risultati e le parti hanno già fissato due incontri, uno oggi, 26 aprile, e un altro per il 29 aprile. Nel caso fallissero questi due tentativi, i sindacati hanno detto che sarà necessaria una nuova convocazione al ministero, perché la resa del governo sarebbe inaccettabile. A tutto questo, sul fronte call center, si aggiungono anche gli oltre 500 licenziamenti del Gruppo Gepin, dopo la perdita della gara d'appalto per Poste Italiane. Il  governo si era impegnato a riconvocare il tavolo entro questa settimana. Ma ad oggi ancora non si hanno notizie.

Mercoledì 27 aprile si fermeranno i lavoratori delle aziende di costruzione e progettazione delle concessionarie autostradali. E' sciopero di 8 ore proclamato dai sindacati di categoria Feneal Uil, Filca Cisl, Fillea Cgil. La mobilitazione si svolgerà con articolazioni territoriali, ed è stata decisa a seguito della ‘scomparsa’ del riferimento alla gestione diretta dei lavori appaltabili, i cosiddetti lavori in house, dal testo finale del Codice degli Appalti, approvato venerdì scorso dal Consiglio dei Ministri e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale.

E' previsto per il 27 aprile anche l’incontro al Ministero per lo Sviluppo Economico per la vicenda gruppo Novelli di Terni. Davanti al ministero ci sarà anche un presidio dei lavoratori durante il tavolo. I sindacati chiedono conto della della situazione finanziaria e organizzativa del gruppo e, soprattutto, dello stato del percorso che dovrà portare ad un nuovo assetto. I lavoratori dopo l’apertura della procedura di concordato, hanno affrontato diverse difficoltà  e non hanno ancora chiaro il proprio futuro.

In occasione della giornata mondiale per la sicurezza, il 28 aprile ci sarà sciopero generale per l'intera giornata del comparto lapideo, che era stato proclamato all’indomani dell’ennesima tragedia, avvenuta in una cava a Carrara con il tragico bilancio di due vittime. Numerosi presidi, manifestazioni, sit in, in programma nei territori, mentre a Roma si terrà l'iniziativa principale, con un presidio e flashmob in piazza Montecitorio a partire dalle 15:30.  

Per il 28 aprile è previsto anche il primo incontro con i sindacati con la dirigenza del nuovo corso Telecom Italia. Il neo amministratore delegato Flavio Cattaneo ha convocato i sindacati di categoria per la prima volta. Con il cambio di management, le organizzazioni avevano chiesto più volte un confronto con il nuovo vertice, soprattutto dopo le preoccupazioni diffuse in azienda riguardo alla possibilità di circa 15mila esuberi legati al piano Enel sulla fibra. Preoccupazioni sulle quali il primo azionista di Telecom, Vivendi, si era apprestato a buttare acqua sul fuoco, chiarendo di essere in Italia per investire e non per tagliare il personale. Per i sindacati l'incontro con Cattaneo sarà dunque occasione per chiedere anche chiarimenti sui possibili rischi occupazionali. 

Per venerdì 29 è stato inoltre confermato lo sciopero dei lavoratori Italcementi. Con manifestazione nazionale a Bergamo. Nell'incontro della scorsa settimana, nella sede di Confindustria Bergamo con la direzione aziendale infatti, non è stato trovato nessun accordo sugli esuberi. Continua tra l'altro il presidio permanente davanti alla portineria centrale del gruppo e ci saranno presidi in tutti i siti produttivi. Il piano industriale della nuova proprietà tedesca (Heidelberg) prevede esuberi per 415 dipendenti di Bergamo a cui se ne aggiungono altri 250 circa che potrebbero essere licenziati a settembre 2017. 

Altri eventi

Oggi è prevista un'iniziativa con il Presidente della Bundesbank tedesca Dr. Jens Weidmann ‘Solidità e solidarietà nell’Unione monetaria europea’, a 
Roma, presso la Residenza Villa Almone a cui partecipa il segretario confederale della Cgil, Danilo Barbi. 

Domani, 27 aprile, il segretario generale Cgil, Susanna Camusso, inaugurerà la Camera del Lavoro di Senigallia, in provincia di Ancona, e poi, sempre ad Ancona parteciperà all'Iniziativa della Cgil e della Cgil Marche dal titolo: ‘Legge 194 la storia infinita. Per la salute, i diritti e contro le discriminazioni’. 

Sempre il 27 aprile, sarà presentato a Modena il IX Osservatorio della Cgil su economia e lavoro (Oel) in provincia di Modena, realizzato dall'Ires Emilia Romagna. L’iniziativa ha inizio alle ore 9.30 presso l’aula magna del Liceo classico Muratori. Mentre a Bologna si svolge l'iniziativa "Prima di tutto il lavoro", organizzata dalla Fondazione Sabattini. L'appuntamento è alle ore 14,30 presso la Camera del lavoro (via Marconi 67/2). Le conclusioni saranno affidate a Maurizio Landini (segretario generale Fiom Cgil).

Il giorno dopo, 28 aprile, invece è il momento dell'Assemblea generale della Flai Cgil. A Roma, all'Hotel Sheraton. Oltre ai vertici della categoria e alla segretaria generale Stefania Crogi, partecipano anche il segretario generale della Cgil, Camusso il segretario confederale Baseotto. Susanna Camusso, e tutta la segreteria confederale Cgil, poi presenteranno la ‘Carta dei diritti universali del lavoro’ al gruppo parlamentare di Sinistra Italiana a Roma, in via Uffici del Vicariato, alle ore 15

Il 29 aprile è il giorno del Convegno nazionale organizzato da Cgil, Cisl e Uil dal titolo ‘Subito il Piano nazionale Amianto, e si terrà a Roma, presso il Palazzo Montecitorio, nella sala della Regina ale 9.15. Mentre sul fronte della Carta dei diritti e della raccolta firme per la legge di iniziativa popolare, ci sarà un incontro con gli studenti dell’istituto superiore Pacifici-De Magistris di Sezze, in provincia di Latina  a cui partecipa il segretario confederale della Cgil, Serena Sorrentino.