Il Parlamento comincia l'esame del Documento di economia e finanza: oggi le audizioni nelle Commissioni Bilancio di Camera e Senato dei rappresentanti dei sindacati e delle imprese. Prosegue intanto alla Camera l'iter di conversione del decreto lavoro: sono stati presentati da tutti i partiti oltre 350 emendamenti che verranno esaminati dalla Commissione Lavoro di Montecitorio a partire da oggi. Sul fronte fiscale, il premier Matteo Renzi si è impegnato a chiudere la questione deltaglio dell'Irpef indicando l'antivigilia di Pasqua come scadenza per il decreto che dovrebbe far entrare nelle tasche di alcune fasce di lavoratori dipendenti 80 euro al mese.

"Il governo deve finanziare immediatamente la cassa integrazione in deroga". È la richiesta di Cgil Cisl Uil dell'Emilia Romagna che venerdì prossimo, 18 aprile, saranno in presidio davanti alle prefetture di tutta la regione. Ultimi due congressi di categoria, in casa Cgil, prima dell'appuntamento di inizio maggio a Rimini. Oggi inizia la due giorni del Silp, il sindacato di polizia affiliato alla confederazione. L'altro congresso, quello che tradizionalmente viene per ultimo nel percorso delle assemblee, è quello dei pensionati dello Spi che si terrà al PalaCongressi di Rimini da martedì a giovedì.

Arriverà nei primissimi giorni della settimana, forse già oggi, la lettera di intenti di Etihad per salire almeno al 40% in Alitalia alla quale seguirà il Cda della compagnia aerea per esaminarla. Di anche questo si parlerà oggi nell'incontro al ministero dei Trasporti fra il ministro Maurizio Lupi e le sigle sindacali. Un incontro che servirà a trovare una mediazione fra le posizioni della compagnia araba, sposate a pieno dal Governo come ha spiegato lo stesso Lupi, e quelle del mondo del lavoro. La parte più ostica riguarda il taglio dei costi, con la riduzione degli stipendi e il taglio di diverse migliaia di addetti (le stime più pessimistiche arrivano a 3.000 sul totale di 14.000); ma c'è anche la riduzione della flotta, la liberalizzazione dei voli su Linate (da qui le proteste della Lega) e la ristrutturazione dei debiti verso le banche, potenzialmente da convertire in capitale.

Corsa contro il tempo per tenere in vita l'altoforno della Lucchini, che potrebbe subire la fermata addirittura prima di Pasqua a causa della scarsa qualità delle ultime materie prime arrivate da Taranto nei giorni scorsi. Stamattina è previsto anche un incontro al Mise per presentare l'accordo di programma su Piombino al quale parteciperanno i sindacati nazionali e provinciali di Fim, Fiom e Uilm. Nella stessa giornata al rientro da Roma dei segretari provinciali ci sarà un'assemblea pubblica in piazza a Piombino e per questo, per far partecipare anche i lavoratori è stato dichiarato uno sciopero dalle 19 alle 22.

Domani al ministero dello Sviluppo c'è invece un nuovo incontro fra le parti al ministero dello Sviluppo economico sul caso Piaggio Aero. In concomitanza con l’incontro romano le Rsu hanno indetto otto ore di sciopero con manifestazione a Roma. Per dare sostegno alla manifestazione ci sarà in contemporanea un presidio anche davanti alle portinerie di Sestri.

Mercoledì nuovo round tra Electrolux e sindacati. Dopo l'ultimo summit al ministero dello scorso 7 aprile c'è stato qualche passo avanti: gli stabilimenti italiani restano aperti e almeno fino al 2017 gli esuberi saranno congelati. Si dovrebbero usare i contratti di solidarietà, passando da otto a sei ore lavorative. Il ministro Guidi conferma che il Governo è pronto a mettere in campo le misure già annunciate, ovvero il sostegno agli investimenti e la possibile decontribuzione dei contratti di solidarietà. Per entrare nel merito di un auspicabile accordo, azienda e sindacati hanno convenuto di incontrarsi il 16 e il 28 aprile, per tornare poi al Mise ai primi di maggio.

Lunedì 14 aprile
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su prezzi al consumo in marzo (Via Cesare Balbo 16, ore 10);
Roma, Banca d’Italia: diffusione dati su fabbisogno, debito e mercato finanziario (Via Nazionale 91).
Internazionale
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri degli Affari generali e Consiglio dei ministri degli Esteri;
Strasburgo, Parlamento europeo: sessione plenaria;
Stoccolma: pubblicazione Rapporto annuale Istituto internazionale di ricerche per la pace (Sipri) sulla spesa militare mondiale nel 2013.
Istituzioni
Roma, Camera dei Deputati: audizioni du Documento Economia e Finanza di rappresentanti Cgil, Cisl, Uil, Ugl, Anci, Upi, Uncem, Abi, Confindustria, Rete Imprese Italia, Confapi e Alleanza Cooperative Italiane (Commissioni Bilancio di Camera e Senato, Sala Mappamondo, ore 15).
Lavoro e sindacato
Roma, Fondazione Giacomo Brodolini: seminario “Nuovi scenari della contrattazione aziendale”, partecipa il segretario confederale Cgil Elena Lattuada (Sala Piero Boni, Via Barberini 50, ore 15.30).

Martedì 15 aprile
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su prezzi all’importazione dei prodotti industriali in febbraio (Via Cesare Balbo 16, ore 10).
Internazionale
Strasburgo, Parlamento europeo: sessione plenaria;
Bruxelles, Unione Europea: presentano alla Commissione europea, da parte degli Stati membri, dei piani di riduzione del disavanzo e del debito pubblico;
Lussemburgo, Unione Europea: Consiglio dei ministri della Difesa.
Lavoro e sindacato
Roma, Ministero Sviluppo economico: incontro tra governo, azienda e sindacati su vertenza Piaggio Aero (Via Veneto 33);
Perugia, Hotel Giò: XVII Congresso Cgil “Il Lavoro decide il Futuro”, IV Congresso Silp Cgil, partecipano i segretari confederali Cgil Vincenzo Scudiere e Serena Sorrentino (Via Ruggero D’Androtto 19, ore 9);
Roma, Palazzo Marini: presentazione “Shoe Report 2014”, partecipa il presidente Assocalzaturifici Cleto Sacripanti (Via Poli 19, ore 10.30);
Rimini, Palacongressi: XVII Congresso Cgil “Il Lavoro decide il Futuro”, XIX Congresso Spi Cgil, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Via della Fiera 23, ore 11).

Mercoledì 16 aprile
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su commercio estero in febbraio (Via Cesare Balbo 16, ore 10);
Roma, Confcommercio: presentazione “Outlook Censis-Confcommercio su consumi e clima di fiducia”, partecipano il direttore Ufficio studi Confcommercio Mariano Bella e il direttore Censis Giuseppe Roma (Piazza Belli 2, ore 10.30).
Internazionale
Strasburgo, Parlamento europeo: sessione plenaria;
Francoforte, Banca centrale europea: riunione Consiglio direttivo.
Istituzioni
Roma, Senato della Repubblica: audizioni sul decreto casa di rappresentanti Suicet, Sunia, Uniat, Unione Inquilini e Confedilizia (Commissione Lavori pubblici, ore 20).
Lavoro e sindacato
Roma, Ministero Sviluppo economico: incontro governo, azienda e sindacati su vertenza Electrolux (Via Veneto 33);
Rimini, Palacongressi: XVII Congresso Cgil “Il Lavoro decide il Futuro”, XIX Congresso Spi Cgil, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Via della Fiera 23, ore 9);
Rimini, Sala della Giunta del Comune: conferenza stampa di presentazione delle “Giornate del Lavoro” dal 2 al 4 maggio a Rimini, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Piazza Cavour 27, ore 11);
Roma, Cisl: presentazione campagna “Basta omertà sui veri precari”, partecipa il segretario generale Cisl Raffaele Bonanni (Via Po 21, ore 11);
Roma, Confindustria: presentazione “Progetto Orizzonte. Il sistema Confindustria per il rilancio del settore apparecchi domestici e professionali”, partecipa il presidente Confindustria Giorgio Squinzi (Viale dell’Astronomia 30, ore 13.00);
Roma, Residenza di Ripetta: convegno “Un nuovo Inps, un nuovo welfare”, partecipa il segretario generale Ugl Giovanni Centrella (Via di Ripetta 231, ore 15).
Società
Roma, Centro congressi Roma eventi: convegno Istat “Il non profit in Italia”, partecipano il presidente Istat Antonio Golini, il ministro del Lavoro Giuliano Poletti, il vice presidente Commissione Ue Antonio Tajani (Fontana di Trevi, Piazza della Pilotta 4, ore 9).

Giovedì 17 aprile
Internazionale
Strasburgo, Parlamento europeo: sessione plenaria.
Lavoro e sindacato
Rimini, Palacongressi: XVII Congresso Cgil “Il Lavoro decide il Futuro”, XIX Congresso Spi Cgil, partecipa il segretario generale Cgil Susanna Camusso (Via della Fiera 23, ore 9).

Venerdì 18 aprile
Economia
Roma, Istat: diffusione dati su fatturato e ordinativi industria in febbraio, retribuzioni contrattuali in marzo e produzione nelle costruzioni in febbraio (Via Cesare Balbo 16, ore 10).