I giovani italiani non devono essere troppo “choosy”, come andava invece predicando Steve Jobs (“stay hungry, stay choosy”), cioè non devono essere troppo esigenti perché “non sono nelle condizioni di essere schizzinosi”. Insomma, prendete il lavoro che vi capita, qualunque esso sia, e provate a tenervelo stretto. E' il consiglio dato oggi ai giovani, dal palco di Assolombarda, dal ministro del Lavoro, Elsa Fornero, sul quale si sta ora abbattendo una tempesta di tweet.

Il più popolare dice così: “#Fornero: Giovani in cerca di lavoro troppo schizzinosi. Alcuni poi, pretendono d'essere pagati”. Ma ce sono molti altri sotto gli hashtag #siamotuttischizzinosi, #choosy e #Fornero. E' evidente, dunque, che il ministro abbia toccato un tasto dolente per tutti, e lo si vede dal tenore - e dal livore - dei commenti: “Cara Fornero, sono così poco schizzinoso che ho accettato che venisse sostenuto il tuo Governo in questa situazione di emergenza”, dice qualcuno sul social network.

Sono tanti i temi con cui i 'giovani della rete' cercano di convincere il ministro della loro buona fede: dai master strapagati ai finti contratti, dagli stage infiniti a quelli non retribuiti: “Caro ministro Fornero - scrive una ragazza - non sono i giovani ad essere 'choosy', sono i canali di accesso all'impiego ad essere 'chiusi'”.

“Pure voi - ironizza qualcun altro - vi esce un posto per pulire i bagni a Termini dopo un master da 10 mila euro? Accettate. Non siate choosy, no?”. Molti, infine, chiedono al ministro di dimettersi: “Disoccupazione giovanile: 35%. Precariato 40% credo che il ministro del lavoro dovrebbe scusarsi e dimettersi all'istante”, dice Alessandro Robecchi. A sostegno dei giovani anche Nichi Vendola: “E' chiaro lo slogan della Fornero: arrangiatevi. La sua tecnica è l'arroganza”.