Nel nostro settore c’era, e rimane tuttora, una grande disinformazione in merito al Testo Unico (decreto 81/2008) e successive modifiche. I temi della salute e sicurezza sono sentiti in modo molto marginale: come Rls del gruppo Intesa Sanpaolo (tutti e tre alla nostra prima esperienza) abbiamo avvertito l’urgenza di approfondire tali problematiche, soprattutto per quanto riguarda alcuni grandi argomenti, come le rapine e lo stress da lavoro correlato. La limitata conoscenza da parte dei lavoratori delle più semplici norme riguardanti la salute e la sicurezza nei posti di lavoro ci ha indotto a realizzare, inizialmente sul nostro territorio (Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta), un “qualcosa” che potesse, con parole semplici e informandoli in modo diretto, dare loro la possibilità sia di comprendere meglio la normativa sia di avvicinarsi alla materia.

Così è nata la nostra “Guida sulla salute e la sicurezza” (scarica il pdf). Il manuale, una volta inserito nel sito web Fisac Cgil del nostro gruppo bancario, poco alla volta ha attirato l’attenzione di diversi lavoratori: successivamente, visto il gradimento ottenuto, è stato inserito nel sito web della Fisac Cgil nazionale, diventando una delle guide più importanti e un utile strumento di consultazione. Scritto il manuale, ci siamo resi conto che uno dei compiti principali è quello di essere costantemente aggiornati sulla normativa, in modo da adeguare la guida di volta in volta. Consci dell’importanza della materia, e spinti dal risultato ottenuto con i lavoratori, abbiamo pensato di integrare la guida con qualcosa di molto più snello e di facile lettura.

Da qui l’idea di pubblicare periodicamente dei volantini (in www.fisac.net/wpgisp e www.facebook.com/intesasanpaolo.fisac), come una sorta di “enciclopedia a dispense”, incentrati su argomenti scelti in base alle realtà dei lavoratori del settore che operano nei servizi centrali e nei punti operativi. I temi trattati hanno affrontato e affronteranno le problematiche relative allo stress lavoro correlato (conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, pressioni commerciali, mobbing), alle rapine (pre e post), all’ergonomia (postazione di lavoro, videoterminale, illuminazione), al microclima, alla formazione. L’obiettivo che ci siamo prefissati fin dall’inizio come Rls è sensibilizzare e portare a conoscenza dei lavoratori tutti i pericoli cui possono essere esposti nei luoghi di lavoro e come affrontarli, al fine di ridurne al minimo i rischi derivanti.

* Rls Fisac Cgil Intesa Sanpaolo