Dopo oltre 4mila assemblee, 118 congressi territoriali e 21 regionali, con circa 170mila votanti su 304mila aventi diritto, si apre oggi (3 dicembre) a Napoli il XIX congresso nazionale della Fillea Cgil. I 485 delegati del primo sindacato delle costruzioni si ritrovano quindi presso la Stazione Marittima con lo slogan “Con il lavoro, per il lavoro, fabbrica per fabbrica, cantiere per cantiere”.

I lavori saranno aperti nel pomeriggio con la relazione del segretario uscente Alessandro Genovesi e con la proiezione del reportage realizzato da Stefano Cormino e Lance Libere per la Fillea.

Tra i momenti più significativi dell'assise, la tavola rotonda del 4 dicembre dal titolo "Il futuro dell'edilizia, tra diritti e innovazione”, coordinata da Giorgio Pogliotti del Sole 24 Ore, in cui si confronteranno il Ministro Toninelli (in attesa di conferma), il presidente dell’Ance Gabriele Buia, il capogruppo dei deputati Pd Graziano Delrio ed Alessandro Genovesi.

Sarà inoltre ospite del Congresso Nando Misuraca, che presenterà il suo video “Anime bianche” dedicato al padre morto in cantiere e a tutti i morti sul lavoro, un progetto realizzato in collaborazione con la Fillea, che in pochi giorni ha avuto oltre 45mila visualizzazioni e numerosi riconoscimenti. A Napoli è stata anche allestita la mostra sulle leggi razziali "Mai indifferenti" realizzata dalla sezione dell'Anpi Adele Bei.

Nell’ultima giornata, il 5 dicembre, ci sarà poi l’intervento del segretario nazionale Cgil Roberto Ghiselli. Poi, alle 15, la nuova Assemblea della Fillea eleggerà il suo segretario generale.