Massiccia l’adesione dei lavoratori e delle lavoratrici del gruppo Emilceramica di Fiorano Modenese (Modena) allo sciopero di quattro ore di stamani, il primo di un pacchetto complessivo di 16 ore proclamato dai sindacati di categoria Filcem Cgil, Femca Cisl e Uilcem Uil e approvato ieri dai lavoratori. A motivare la protesta, la decisione aziendale di ridurre l'organico di 116 lavoratori per fronteggiare la crisi aziendale. Molto partecipati anche i due presìdi davanti allo stabilimento di Solignano di Castelvetro e ai due stabilimenti Emilceramica di Fiorano.
Durante i sit-in e lo sciopero di oggi, i lavoratori e le lavoratrici hanno ribadito “rabbia e sconcerto per la decisione unilaterale dell'azienda di far ricadere sui dipendenti le conseguenze negative delle scelte e delle strategie della proprietà e del management effettuate negli ultimi anni”. Nel corso dell'assemblea di ieri al cinema Primavera di Fiorano, è stata condivisa dai lavoratori anche la proposta sindacale di attivare un tavolo istituzionale per cercare una soluzione condivisa tra le parti che salvaguardi la tenuta occupazionale.
In vista del prossimo incontro di venerdì 5 febbraio con l’azienda presso la sede di Confidustria Modena, l’obbiettivo sindacale è quello di richiedere "un concreto e dettagliato piano industriale per garantire il futuro aziendale e il ritiro dell'apertura della procedura di mobilità formalizzata nell'incontro del 29 gennaio scorso, per attivare, in alternativa ai licenziamenti, ammortizzatori sociali che tutelino i posti di lavoro".
Emilceramica (Mo), massiccia adesione a sciopero contro 116 licenziamenti
4 febbraio 2009 • 00:00