Sciopero di 4 ore domani (giovedì 26 febbraio) di tutti i lavoratori del gruppo Emilceramica, con presidio davanti al magazzino di Fiorano Modenese (Modena) dalle ore 8 alle 12 in via Ghiarola Nuova 29. La mobilitazione, informano i sindacati, si svolge “a sostegno della vertenza e contro l’iniziativa irresponsabile dell’azienda di ‘mettere in libertà’, da domani, tutti i 160 lavoratori dello stabilimento di Solignano di Castelvetro”. Lo sciopero interessa le quattro ore della mattina per i lavoratori a giornata, e le ultime quattro per i turnisti.
L’ulteriore iniziativa di lotta di domani è stata decisa dalle sigle di categoria Filcem Cgil, Femca Cisl e Uilcem Uil provinciali e dalla Rsu di Emilceramica, dopo che l’incontro di ieri in Confindustria a Modena, riferiscono i sindacati, “non solo non ha registrato significativi passi avanti nel confronto sulla difficile vertenza aziendale, ma anzi l’azienda ha comunicato che i lavoratori di Solignano saranno posti ‘in libertà’ da domani, giovedì 26 febbraio 2009, ovvero saranno lasciati a casa senza garanzia di salario”.
Per le tre sigle si tratta di “un atto gravissimo e inaccettabile cui sindacati, Rsu e lavoratori di tutti gli stabilimenti del gruppo hanno risposto con un’immediata reazione di lotta, oltre alla definizione delle necessarie iniziative legali”. A giudizio di Filcem. Femca e Uilcem, infatti, “il comportamento messo in atto dall’azienda verso i lavoratori di Solignano configura anche attività antisindacale rispetto alla quale i sindacati hanno già dato mandato ai propri legali per istruire una causa contro l’azienda”. Per la prossima settimana, conclude la nota, “è previsto l’avvio del tavolo di confronto istituzionale presso l’assessorato alle Attività produttive regionale, come richiesto dalle organizzazioni sindacali”.
Emilceramica (Mo), domani sciopero contro 160 licenziamenti
25 febbraio 2009 • 00:00