Carmine (il nome di fantasia è per non esporlo a ulteriori ripicche o vendette, ndr) ha lavorato per 35 anni come cameriere nel ristorante di un villaggio turistico a Palermo. E forse ci lavorerà anche quest’anno, ma non alle condizioni cui era abituato. “Nel turismo è normale essere assunti con contratto stagionale – racconta –, ci avevo ormai fatto l’abitudine. In inverno qualche volta si riesce a trovare un lavoro, spesso saltuario. In assenza, si poteva contare sulla Naspi per riprendere l’impiego tra fine marzo e primi d'aprile, poiché lo stagionale ha un diritto di precedenza da poter esercitare. Fino a settembre, poi, si stava tranquilli”.

Non ha trascorso un buon inverno. Sul tavolo i suoi datori di lavoro hanno già messo un pacchetto di voucher, con cui dovrebbe essere pagato nei primi mesi della stagione, tra aprile e giugno. Senza la certezza, peraltro, di vedersi rinnovare il regolare contratto stagionale. “Le imprese sono così – dice amareggiato –, del resto come dar loro torto? Se la legge consente di risparmiare, perché non dovrebbero farlo? Quello che faccio fatica ad accettare, è che non mi sia stato riconosciuto il lavoro fatto in tutti questi anni: sono stato trattato come fossi stato un giovanetto in prova, scaricato alla fine della scorsa stagione. Una sensazione bruttissima, neanche fossi stato licenziato ingiustamente”.

Il timore, concreto, è di non essere richiamato per la stagione che aprirà presto, sostituito magari da qualche studente che, senza grossi problemi familiari o al primo impiego, non farà fatica ad accettare il pagamento in voucher. “Per tutto l’inverno ho pensato all’eventualità di rientro a lavoro, a cosa avrei risposto a una proposta concreta di pagamento con voucher. E se fino a ieri mi ero posto il problema se accettare o meno, oggi mi sono convinto che non posso far passare questa ingiustizia. Coinvolgerò il sindacato per farmi dare qualche buon consiglio, per accompagnarmi in questa per me nuova esperienza di lavoro, che sinceramente speravo di non dover affrontare”.

LEGGI ANCHE:
Diario Terziario: sfoglia il numero di marzo 
Voucher e appalti, tutti i video di Rassegna