Recuperare il valore della confederalità per ricostruire un percorso identitario e gestire la contrattazione territoriale sociale. Questo, secondo Gianna Fracassi, deve essere il primo obiettivo del Piano di lavoro presentato oggi dal commissario della Cgil di Napoli, Walter Schiavella, all’attivo dei quadri e dei delegati della struttura. “Siamo alla vigilia della discussione parlamentare sulla legge di bilancio – ha ricordato il segretario confederale Cgil - che non introduce strumenti specifici per il Sud, ma fa un'operazione che riteniamo sbagliata, in quanto si reiterano incentivi e bonus che non determinano la costruzione di quel ‘Progetto Paese’ che sarebbe necessario”.

“Bisogna provare a rimettere in campo – ha aggiunto Fracassi - un piano straordinario per l'occupazione giovanile e femminile. Abbiamo presentato una piattaforma, Laboratorio Sud, sulla quale stiamo lavorando. Abbiamo bisogno, sia nel rapporto con le Regioni che con il governo nazionale, di un profilo che sia determinato e chiaro. Ci sono spazi che si aprono nelle politiche per il Mezzogiorno: abbiamo il Patto per Napoli, ma soprattutto il Patto per la Campania. Dobbiamo avere un protagonismo fortissimo”.

“Non c'è sviluppo se non c'è welfare, non c'è sviluppo se non c'è una forte connessione con gli enti di ricerca, le università del territorio, se non si sostengono i livelli occupazionali con interventi ad hoc”, ha concluso Fracassi.

“Bisogna essere consapevoli della eccezionalità del momento – ha detto Schiavella aprendo il dibattito - e dare un futuro alla nostra storia, che non può essere dispersa. Dobbiamo agire per correggere gli errori, ma da essa non possiamo prescindere, con un progetto politico e organizzativo sul quale costruire una autonomia della nostra organizzazione”.

La nostra non è una piattaforma, ha spiegato, "ma un contributo di idee e proposte che vogliamo offrire alla discussione collettiva per riaprire il confronto e riprenderci il posto che ci tocca nella realtà politica e sociale. Ricostruire il nostro protagonismo, quindi, attraverso un reinsediamento vero e una vertenzialità concreta". Napoli può fare da traino per lo sviluppo del Paese. "Insieme a grandi criticità che misuriamo ogni giorno - a suo avviso - abbiamo altrettante, se non maggiori, potenzialità che possono trasformarsi in opportunità”.

“Siamo nelle condizioni – ha detto il commissario della Cgil Campania, Giuseppe Spadaro, intervenendo al dibattito – di ricostruire una grande e forte Cgil, attraverso la nostra capacità di elaborazione e un gruppo dirigente diffuso”.