Scendono in sciopero i lavoratori della Canepa di San Fermo (Como), azienda storica del tessile, colata a picco dopo l’acquisizione della maggioranza delle quote da parte del fondo di investimento Dea Capital. Proclamate per venerdì 14 dicembre 8 ore di astensione dal lavoro dopo che l’azienda ha avviato le procedure per il concordato.

“Stiamo dando il via a un’azione che coinvolga più soggetti possibile – spiega Doriano Battistin della Filctem Cgil di Como – la politica deve intervenire, è inaccettabile che in questo Paese un Fondo faccia shopping industriale in siffatto modo”.

Intanto, ai 450 lavoratori comaschi arriva la solidarietà dei colleghi salentini di Tessitura del Salento Industriale, azienda che ha come principale committente proprio Canepa. "Siamo fortemente preoccupati per il destino delle colleghe e dei colleghi che rischiano di perdere il posto di lavoro all’interno del Gruppo - si legge in una nota di Filctem, Femca e Uiltec di Lecce - mentre gli stessi lavoratori di Tessitura del Salento sono in stato di agitazione da un mese, in attesa della seconda convocazione della task-force regionale sul lavoro".