I sindacati definiscono un'intesa sui punti di confronto con Anica, Apt e Ape: vengono sospesi gli scioperi dei lavoratori delle troupe dei set, laboratori, teatri di posa, studi del cineaudiovisivo. Lo annunciano oggi le sigle di categoria. "I sindacati - scrivono - sono stati invitati ad un incontro di chiarimento da una delegazione di Anica, Apt e Ape, presenti in forma particolarmente rappresentativa, con cariche ai più alti livelli delle suddette associazioni". Così Slc Cgil, Fistel Cisl e Uilcom Uil, in un comunicato unitario.

I sindacati e la delegazione di parte datoriale, dopo ampia discussione, "hanno ritenuto soddisfacenti le proposte della controparte e convengono sulla decisione di interrompere la mobilitazione e, pertanto, revocare gli scioperi previsti per il corrente mese di dicembre".

In particolare, riferiscono, sono stati convenuti dei punti da cui si riprenderà il confronto a breve: tra questi l'azzeramento delle posizioni espresse dalla parte datoriale finora al tavolo, compresa la richiesta dell'orario lavorativo di 66 ore settimanali e la sesta giornata lavorativa. Poi c'è la proposta di un processo negoziale rapido che riprenderà nei giorni 14 e 21 dicembre, con definizione preventiva delle macroaree in discussione: campo di applicazione, valorizzazione orario settimanale, tabelle retributive, aggiornamento dei livelli professionali.

Lo sciopero del 28 novembre

Mercoledì 28 novembre era stato il giorno della protesta. Continue inadempienze contrattuali, mancati pagamenti e versamento dei contributi, mancata definizione dei contratti individuali, orari di lavoro massacranti e continue violazioni (oltre la legge 66/2003) in materia di riposi e pause. Da qui la proclamazione, a opera di Slc, Fistel e Uilcom. Dopo la giornata, poi, le organizzazioni avevano annunciato altri cinque giorni di stop a sostegno delle loro richieste, ora rientrati.

LEGGI ANCHE Ciak, non si gira: lo sciopero