“Migranti e lavoro: lo sfruttamento lavorativo nel territorio fiorentino”: è il titolo del seminario organizzato da Cgil Firenze, Cgil Toscana e cooperativa sociale Cat, che si terrà domani, giovedì 14 maggio, dalle 9,30 alle 14,30, presso la Camera del lavoro di Firenze (Borgo Greci, 3).

Nell'occasione, oltre alle testimonianze dei lavoratori e delle lavoratrici, sarà presentata la ricerca, realizzata dalla cooperativa sociale Cat, 'Migranti e lavoro: lo sfruttamento lavorativo nel territorio fiorentino', che sintetizza cinque anni di ricerche sulle forme di sfruttamento lavorativo dei migranti presenti in provincia di Firenze.

"La ricerca analizza – rileva la Cdl locale – attraverso interviste a lavoratori e a testimoni privilegiati (sindacalisti, avvocati, operatori sociali), le forme emergenti di sfruttamento lavorativo, evidenziando la presenza e la pericolosità di una zona grigia, fra economia sommersa ed economia criminale. Di particolare interesse, è l'evidenziazione di fenomeni di illegalità e di criminalità, più o meno strutturati, nei settori della logistica e dell'agricoltura".