" C' è uno straordinario bisogno di risposte da parte del mondo del lavoro e c' è   bisogno di chiudere la forbice sempre più evidente tra i segnali di ripresa di cui molto si parla e la percezione della propria situazione economica che hanno i lavoratori. La legge di Stabilità dovrebbe essere il momento in cui questa forbice si chiude. Noi restiamo in attesa, ma le premesse non sono buone. Abbiamo la sensazione che non ci sia la volontà di chiuderla, questa forbice. E questo sarà il terreno sul quale la nostra iniziativa si manifesterà nei prossimi tempi" . Lo ha detto Susanna Camusso, segretario generale della Cgil, alla presentazione della terza rilevazione sul clima sociale ed economico dell' Italia svolta dalla stessa Fondazione Di Vittorio insieme a Tecnè . È molto interessante - ha continuato Camusso - l' atteggiamento dei giovani che fanno parte del campione preso in esame dalla nostra analisi" .

" Il dato sulla fiducia economica e sul clima sociale dei giovani registra una  variazione più sensibile rispetto alla stagnazione generale. E stupisce perché succede in piena campagna di propaganda sul mondo del lavoro. In questa ricerca, ci sono delle cose oggettive che non vengono dette, su qual è stata l' evoluzione effettiva del lavoro, nonostante il Jobs Act e la fanfara di stato.

" C' è un peggioramento di un punto su tutte le categorie prese in esame per quanto riguarda il giudizio sulla Cgil - ha concluso il segretario generale di Corso d' Italia - . E' lo specchio di una stagione di grande difficoltà , e non può certo generare giudizi positivi. Lo sappiamo, ne siamo coscienti. Ma bisogna anche dire che veniamo dal peggior trimestre di propaganda contro il sindacato a cui si sia mai assistito in Italia. Ma forse, visti i risultati minimi, tanta propaganda non produce spostamenti così consistenti" .