Si è svolta oggi a Bari, nella scuola media Michelangelo, l’iniziativa organizzata dalla Cgil Bari “Libere dalla paura” in vista del 25 novembre, Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.

L’evento ha visto la partecipazione dell’assessore alla formazione e al lavoro del Comune di Bari, Paola Romano, di Doriana Pacciolla, assistente sociale del consultorio di Cassano delle Murge, di Maria Iacovazzi, responsabile del dipartimento politiche di genere della Cgil Bari, e della segretaria generale della Camera del Lavoro di Bari, Gigia Bucci. In apertura, i saluti del segretario generale della Flc Cgil Bari, Ezio Falco, e della dirigente scolastica Antonietta Scurani. Gli interventi sono stati intervallati dalla presentazione di poesie ed elaborati realizzati da studenti e insegnanti della scuola che hanno raccontato storie ed esperienze di violenze e discriminazioni subite dalle donne per accrescerne la consapevolezza in materia.

“Partire dalla cultura, dall’educazione e dalla formazione è indispensabile su queste tematiche – ha commentato Bucci – in modo da insegnare sin da subito ai cittadini di domani il valore del rispetto verso le diversità, di genere ma non solo, che possono diventare un’opportunità e non un ostacolo nella creazione di reti sociali in cui identificarsi. Superare la dimensione dell’io, riconoscersi nell’altro e lottare insieme per i propri diritti è necessario per vivere in una società in cui sentirsi meno soli e agire contro soprusi e violenze che ad oggi investono ancora ampie fette della società e del mondo del lavoro”