Si è costituito oggi, 18 gennaio, a Bari il Comitato provinciale di sostegno per il Sì ai due referendum popolari sul lavoro promossi dalla Cgil Nazionale per l’abrogazione dei voucher e per la responsabilità solidale in materia di appalti. Del comitato fanno parte: Gigia Bucci, Segretario Generale della Cgil Bari, con Giuseppe Altamura e Azmi Jarjawi, della segreteria confederale, insieme ai segretari generali di tutte le categorie: Barbara Neglia (Filcams), Antonio Pepe (Filctem), Ignazio Savino, (Fillea) Maria Teresa De Benedictis (Filt), Saverio Gramegna (Fiom), Lia Lopez (Fisac), Anna Lepore (Flai), Ezio Falco (Flc), Domenico Ficco (Fp) Vito Battista (Slc), Maria Antonelli, (Spi).

Il comitato è poi aperto all’associazionismo e alla società civile. "La Cgil di Bari - si legge in una nota della Camera del Lavoro - ha voluto raccogliere le adesioni di tutti i soggetti associativi presenti sul territorio metropolitano e intende continuare a sollecitare chiunque voglia contribuire alla campagna referendaria promossa dalla Cgil Nazionale su voucher e appalti". 

"E’ importante - ribadisce il Segretario Generale Cgil Bari Gigia Bucci - tessere una rete attiva di contatti tra giovani e meno giovani, studenti, pensionati, immigrati, rappresentanti sindacali, esponenti del mondo accademico, culturale, dello spettacolo, del volontariato, per affrontare la sfida che ci vede impegnati nei prossimi mesi e che rimette al centro il valore del lavoro dal punto di vista sociale ed economico, nel riconoscimento dei diritti minimi universali uguali per tutti".

Molte le adesioni che sono già pervenute o stanno pervenendo da parte delle associazioni e del mondo accademico e della cultura. Fanno parte del comitato anche diversi delegati sindacali di importanti realtà produttive e occupazionali del territorio barese.