Con riferimento all’articolo di Carlo Ruggiero, pubblicato il 23 marzo su Rassegna Sindacale, dal titolo “Sulla nave militare, al lavoro come se nulla fosse” e alle dichiarazioni in esso contenute del coordinatore nazionale della Fiom per la cantieristica, Roberto D’Andrea, ancora una volta restiamo sorpresi nel constatare che, anche in un momento di straordinaria emergenza come quella che il Paese sta affrontando, venga scelta la via della polemica e della strumentalizzazione per distorcere la realtà dei fatti.

A beneficio di un’informazione corretta sono doverose e indispensabili alcune precisazioni. Attualmente nel cantiere allestito presso l’Arsenale della Marina Militare a Taranto, dove stiamo operando per alcuni lavori di aggiornamento dell’ammiraglia “Cavour”, sono operativi meno di 40 operai, di cui solamente 10 sono impiegati all'interno della nave. Anche la Marina Militare ha adottato le misure di protezione a tutela dell’equipaggio della nave, riducendo la presenza del personale a quello strettamente necessario alle attività in corso e adottando i requisiti previsti per la sicurezza dello stesso personale addetto ai lavori.

Detto ciò, i lavori in corso si stanno effettuando nel pieno rispetto delle misure di prevenzione ormai note a tutti e peraltro le attività in questa fase sono dedicate a ripristinare la piena efficienza di nave Cavour che, proprio in questo momento di grave emergenza nazionale, rappresenta una risorsa fondamentale al servizio del paese anche per un eventuale impiego in supporto alla popolazione civile. A riprova di ciò si consideri inoltre che la Prefettura di Taranto ha autorizzato il proseguimento di queste attività fino al 3 aprile per permettere a tutti i lavoratori di operare secondo le stringenti disposizioni governative in vigore.

È biasimevole che, venendo meno ai più basilari princìpi di correttezza deontologica, chi ha firmato l’articolo non si sia sentito in dovere di verificare, con l’azienda o con la stessa Marina Militare, i fatti riferiti dal Signor D’Andrea e da una fonte anonima. Se ciò fosse avvenuto, si sarebbe reso un miglior servizio ai lettori in un momento così delicato.