Si è svolto stamattina, 24 ottobre, presso la Cgil di Perugia l’incontro tra la Cgil dell’Umbria e i parlamentari che hanno risposto all’invito del sindacato sui temi al centro della manifestazione del 25 ottobre che il sindacato ha organizzato a Roma. Erano presenti i parlamentari Nadia Ginetti, Gianluca Rossi, Valeria Cardinali, Giampiero Giulietti e Walter Verini, tutti del Pd. Non hanno risposto all’invito invece i parlamentari del centrodestra e del Movimento 5 Stelle.

Un acceso dibattito ha confermato le notevoli distanze esistenti tra le posizioni del sindacato e quelle dei parlamentari umbri del Pd (che non saranno a Roma domani) sul Jobs act del Governo Renzi e sulla legge di stabilità. La Cgil dell’Umbria ha confermato che dopo la grande manifestazione di domani, alla quale parteciperanno circa 5000 umbri, la mobilitazione per chiedere interventi concreti e investimenti in favore del lavoro continuerà, un fatto di cui il principale partito di governo dovrà necessariamente tenere conto. Il sindacato ha anche chiesto che in sede di discussione parlamentare della legge di stabilità vengano portate significative modifiche, in particolare sui tagli all’Irap alle imprese, che così come pensati, rischiano di trasformarsi in un’elargizione indiscriminata alle imprese, anche a quelle che anziché aumentare l’occupazione la riducono.

Il dibattito ha poi affrontato anche le questioni della “Vertenza Umbria” sulle quali si sono registrate convergenze e posizioni comuni, con l’impegno dei parlamentari a svolgere un ruolo attivo nei confronti del governo per contrastare la costante emorragia occupazionale e la crisi sociale che interessa l’Umbria.