Domani, mercoledì 14 novembre, è il giorno della mobilitazione europea promossa dalla Ces, la Confederazione europea dei sindacati, contro le politiche di austerità. E, sempre domani, per partecipare alla mobilitazione con gli altri sindacati europei, la Cgil ha indetto uno sciopero generale nazionale di quattro ore, con manifestazioni in più di 100 città italiane. 

"Non si deve più aspettare a contrastare la politica di austerità e rigore che l'Europa impone a tutti gli stati”
ha detto il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, aggiungendo che “La mobilitazione della Ces è un appuntamento molto importante per rispondere alle politiche di austerità che creano disoccupazione e peggiorano le condizioni di vita di milioni di persone in tutta Europa. Bisogna rispondere subito cambiando le politiche".

La principale manifestazione italiana sarà quella di Terni
, con partenza dai cancelli delle acciaierie ex ThyssenKrupp (ore 9:30), luogo che assume un particolare valore simbolico. In Umbria ci sarà anche la presenza del segretario generale della Cgil, Susanna Camusso e l'intera manifestazione sarà trasmessa in diretta da Radioarticolo1.

Altre iniziative si svolgeranno in oltre cento città. Di seguito quelle che vedono la presenza della segreteria nazionale della Cgil: Andria, Fabrizio Solari; Bologna, Danilo Barbi; Cosenza, Vincenzo Scudiere; Napoli, Elena Lattuada; Genova, Serena Sorrentino; Siracusa, Vera Lamonica; Trento, Nicola Nicolosi.

Per avere informazioni complete su tutte le manifestazioni e leggere i documenti del sindacato europeo si può andare sul portale della Cgil.