#ATestaAlta per il futuro. Va in scena lo sciopero nazionale degli edili in piazza a Roma il 15 marzo per chiedere lo sblocco di tutte le opere. Il segretario generale Cgil Maurizio Landini: "Il messaggio che emerge è lavoro, diritti e dignità". Nell'intervista diRassegna al numero uno della Fillea Alessandro Genovesi tutti i motivi della protesta che ha già prodotto un primo risultato con una convocazione a Palazzo Chigi. La nostra inchiesta sul cantiere della Metro C a Roma: non c'è luce in fondo al tunnel.

In settimana è iniziata la trattativa tra governo e sindacati, frutto dell'imponente manifestazione nazionale dello scorso 9 febbraio a San Giovanni: ora il confronto può partire. Tra i vari temi sul tavolo c'è anche il salario minimo legale, sul quale però i confederali hanno già espresso i loro dubbi in una audizione alla Camera. Sul reddito di cittadinanza si conferma l'impegno dei Caf: "Abbiamo già sottoscritto 140 mila domande".

"Settimana della lotta" in Sirti: nel nostro reportage il racconto dei lavoratori. Arrestati a Termini Imerese i vertici di Blutec, la Fiom chiede un incontro al ministero. In Irpinia Novolegnochiude e licenzia tutti. Senza contratto da 12 anni, si mobilitano nel Lazio i lavoratori della sanità privata. In piazza anche gli insegnanti precari in numerose città italiane: per il segretario Flc Cgil Francesco Sinopoli, "qualità dell'istruzione vuol dire posti stabili, continuità didattica e stabilizzazione di chi da anni garantisce il funzionamento degli istituti". Siglato in Piemonte un accordo sperimentale contro il lavoro irregolare e il caporalato.

Save the planet, in piazza gli studenti di tutto il mondo: venerdì 15 marzo manifestazioni in oltre duemile città e 120 Paesi, 235 le iniziative in Italia per il "Global strike for future". L'adesione della Cgil: "Da sempre siamo impegnati nella lotta per la giustizia climatica e lo sviluppo sostenibile". 

------------------

ANALISI, OPINIONI E APPROFONDIMENTI

Metro C di Roma, non c'è luce in fondo al tunnel
di Carlo Ruggiero

«La sicurezza è il mio mestiere»
di Carlo Ruggiero (viaggio tra i cantieri della periferia romana)

Intervista / Conversando con la figlia del Che
di Fabrizio Ricci

Più immigrati, più crimini efferati. Niente di più falso
di Patrizio Gonnella, Eticaeconomia

«Settimana della lotta» in Sirti: i lavoratori raccontano
di Simona Caleo (testo e foto)

Intervista a Massafra (Cgil) / Un corpo a corpo per l'accoglienza
di Carlo Ruggiero