Le lavoratrici de La Perla sono arrivate a Montecitorio. È la nuova tappa della mobilitazione contro la chiusura dell’azienda di Bologna, per il mantenimento dei posti di lavoro, dopo che le retribuzioni da mesi non vengono pagate. Il sindacato con una conferenza stampa chiede alle istituzioni di intervenire per salvare l’occupazione e la professionalità delle addette. 

Alla conferenza stampa hanno parlato Stefania Ascari, deputata M5S, Michela Montevecchi, già senatrice M5S e coordinatrice provinciale M5S, Stefania Pisani, Filctem Cgil di Bologna e Mariangela Occhiali, Uiltec Uil Bologna.

A fare il punto nel nostro video è Stefania Pisani, segretaria generale Filctem Cgil di Bologna: “La situazione sta peggiorando – dice –: abbiamo un fallimento dell’azienda depositaria del marchio, le tre aziende italiane sono ferme, gli stipendi da ottobre non sono stati pagati. A breve non verranno pagate le retribuzioni di dicembre e la tredicesima. Non ci sono risposte da un’impresa che ormai non ha più una dirigenza. È necessario – dunque – tutelare la continuità aziendale e l’opera di queste lavoratrici che hanno una professionalità incredibile, un marchio del Made in Italy importante che non possiamo perdere”.