Il nostro mare lo salvi chi può. Come i pescatori possono contribuire a difendere il mare” è il tema al centro del convegno regionale promosso dalla Flai Cgil nell’ambito del Progetto Pesca. Appuntamento giovedì 3 ottobre alle ore 9.30 presso l’Hotel Gabbiano di Mola di Bari in Viale Delfino Pesce, 24.

L’iniziativa sarà l’occasione per presentare la ricerca commissionata dalla Flai nazionale sull’inquinamento del mare da macro e micro plastiche nell’ambito di un progetto ambizioso che è nato diversi anni fa e che, negli ultimi mesi, ha visto impegnata la categoria a tutti i livelli nella realizzazione di indagini sul campo attraverso uscite in mare, incontri con istituzioni locali, interviste con i pescatori, che hanno messo a disposizione le proprie imbarcazioni per mostrare la quantità di plastica che giornalmente “pescano”.

“Crediamo sia di straordinaria importanza porre l’attenzione sui questi temi e soprattutto sul ruolo attivo che i lavoratori del settore possono e debbono avere nella salvaguardia dell’ecosistema marino: è stato infatti anche un modo per capire come il coinvolgimento dei lavoratori possa contribuire alla soluzione del degrado dei nostri mari”.

Dopo i saluti del segretario generale della Flai Puglia, Antonio Gagliardi, introdurrà i lavori il segretario regionale con delega alla pesca, Maria Viniero, cui seguirà la relazione del ricercatore Gabriele Albano.

Le conclusioni saranno affidate ad Antonio Pucillo, capo dipartimento pesca della Flai nazionale.