Finalmente una soluzione per lo storico "Giubbe Rosse" di Firenze. Dopo anni di vicissitudini convulse intorno al futuro dello storico caffè letterario, e una travagliata acquisizione con tre aste andate deserte, si è aperta una nuova fase per questo importante marchio fiorentino, italiano, mondiale.

Il gruppo Scudieri ha acquisito lo storico caffè e il 30 settembre si è perfezionato l'accordo della Filcams Cgil con i nuovi proprietari per il passaggio di tutti i 26 lavoratori dalla curatela fallimentare alla Scudieri International srl,; adesso il caffè necessità di una fase di ristrutturazione che lo porterà a rimanere chiuso per qualche tempo, sino al 31 marzo 2020. La buona notizia è che il 4 ottobre è stato sottoscritto un accordo che affronta la collocazione temporanea delle lavoratrici e lavoratori e pertanto, nonostante la chiusura del caffè, gli addetti sono allocati nelle attività del gruppo Scudieri a Firenze.

"Per il caffè delle Giubbe Rosse tale passaggio, quello della ristrutturazione, rappresenta la precondizione per dare un nuovo splendore al caffè letterario in città, in Italia nel mondo", si legge in una nota della Filcams Firenze.