I lavoratori dello stabilimento chimico Ineos di Rosignano (in provincia di Livorno) hanno approvato all'unanimità il nuovo contratto aziendale. Maggior tutela per i cosiddetti lavoratori “fragili”, bonus da 150 euro in favore di tutti quei dipendenti che volessero sottoporsi a un check-up medico avanzato e ancora più attenzione all'impatto ambientale: questi i punti chiave dell'intesa raggiunta tra vertici aziendali dello stabilimento di Rosignano e sindacati.

L'aspetto sicuramente più importante – su cui si è battuta soprattutto la Rsu – riguarda l'introduzione di maggiori tutele in favore dei cosiddetti lavoratori “fragili”, ossia quei dipendenti affetti da gravi patologie, disabilità e malattie croniche. L'intesa tra azienda e sindacati prevede che le assenze riconducibili alla condizione di fragilità siano escluse dal periodo di comporto, ossia da quel numero di assenze massime consentite al fine della salvaguardia del posto di lavoro. Il nuovo contratto aziendale estende anche ai lavoratori fragili quanto prevede già il ccnl in favore dei malati oncologici.

In favore dei lavoratori fragili il nuovo contratto aziendale prevede però anche più tutele per la salvaguardia del loro salario. Il ccnl prevede che dopo un determinato numero di assenze l'importo del salario del dipendente subisca un taglio: l'intesa raggiunta con Ineos frena invece questo automatismo. L'azienda si è infatti dichiarata disponibile, nel caso in cui a superare tale limite di assenza fosse un lavoratore fragile, ad aprire un confronto con le rsu per analizzare nei dettagli il caso specifico e a valutare se ci siano gli estremi per salvaguardare il salario.

L'intesa raggiunta con Ineos – azienda già di per sé molto attenta alle tematiche sociali - prevede in favore dei lavoratori fragili nuove tutele molto importanti: l'auspicio è che tali previsioni possano essere accolte anche all'interno del nuovo ccnl.

Un altro punto importante del nuovo contratto aziendale riguarda l'attenzione per la salute. L'azienda metterà a disposizione di tutti i dipendenti interessati un bonus da 150 euro per poter effettuare visite mediche di prevenzione presso il centro Reves di Rosignano. Un check-up annuale completo che consentirà la redazione di un profilo di rischio cardiovascolare, cerebrovascolare, tumorale e sportivo.

L'intesa con Ineos prevede inoltre un'attenzione ancor maggiore in favore della sostenibilità ambientale. Al fine dell'ottenimento del premio di risultato verrà infatti presa in considerazione anche la percentuale di dispersione non intenzionale di granuli plastici nell'ambiente durante le procedure di produzione, stoccaggio e distribuzione..