Sarà sciopero generale, domani, 9 settembre: 8 ore di stop per tutti i lavoratori nel distretto del marmo apuoversiliese. La decisione, comunicata dai sindacati FenealUil, Flica Cisl e Fillea Cgil Lucca e Massa Carrara, è stata presa al culmine di una "escalation di infortuni gravi successi nelle cave a Carrara la scorsa settimana, e culminata con un infortunio mortale in un piazzale di marmo in Versilia".

"Non è possibile andare avanti così! - denunciano i sindacati -. È giusto fermarsi tutti e riflettere. Trovare la forza di continuare a lavorare come se nulla fosse successo non è possibile".

Le sigle ricordano che "dopo un periodo positivo la situazione degli infortuni nel settore sta di nuovo precipitando, sicuramente stiamo di nuovo tutti sbagliando qualcosa. Noi vediamo troppi lavoratori fare due, tre cose contemporaneamente e nei piazzali troppi operai movimentare carichi pericolosi da soli". 

Le tre sigle territoriali delle costruzioni chiedono un confronto urgente "tra datori di lavoro, lavoratori, sindacati, istituzioni e Ausl per trovare soluzioni".