Qui di seguito tutte le iniziative organizzate dalla Cgil per l’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna.

Roma

Venerdì 8 marzo “siamo in piazza – scrive la Cgil di Roma e del Lazio sulla sua pagina Facebook –  in occasione della Giornata Internazionale delle Donne con una manifestazione che partirà da Piazzale La Malfa (Circo Massimo), alle ore 10:00, per arrivare a Largo Bernardino da Feltre”.

“Scendiamo in piazza contro le scelte retrograde della destra che guardano ad un’idea della donna relegata al lavoro di cura familiare e al ruolo di madre, che tratta la violenza maschile sulle donne come un problema meramente securitario e nel frattempo attacca le esperienze femministe e femminili che consentono alle donne di uscire dalla violenza”.

Leggi anche

Diritti

“Dillo a noi”, campagna della Cgil Roma Sud Pomezia Castelli

Il 5 marzo iniziativa pubblica per presentare questa campagna di formazione rivolta a delegate, pensionate e operatrici del Sistema Servizi 

“Dillo a noi”, campagna della Cgil Roma Sud Pomezia Castelli
“Dillo a noi”, campagna della Cgil Roma Sud Pomezia Castelli

“Ci mobilitiamo per superare ogni forma di discriminazioni e violenza che colpisce le donne e per affermare un cambiamento culturale: dal linguaggio che si apprende, alle tutele e ai diritti che si contrattano nei posti di lavoro, dalle scelte dello Stato sul welfare e sulla rete di contrasto alle violenze, dalla possibilità effettiva di esercitare il diritto di scelta e di autodeterminazione, sulla maternità, sulla condivisione del lavoro di cura, sull’accesso all’istruzione e al lavoro. Ci vediamo in piazza!”.

Leggi anche

Italia

Il coraggio di agire

In diretta dal centro congressi Cavour di Roma l'iniziativa di Cgil Cisl e Uil in occasione dell'8 marzo

Il coraggio di agire
Il coraggio di agire

Emilia-Romagna

Bologna

Nel Salone della Camera del Lavoro il 7 marzo si è tenuto il convegno "Diritti sotto attacco: la legge 194, ieri oggi e domani". In occasione dell'8 marzo Cgil e Inca nazionali hanno creato un volantino riepilogativo di tante leggi e tanti diritti, spesso poco conosciuti e di conseguenza poco agiti. 

Per l’elenco completo di tutte le iniziative sul territorio bolognese clicca QUI

Per l’elenco completo di tutte le iniziative dello Spi Cgil Bologna sul territorio, clicca QUI

Parma

Quanto impatta l'occupazione femminile in termini di sviluppo - o, al contrario, di ritardo - sull'economia e più in generale sul sistema sociale nel suo complesso? Il divario di genere negli avanzamenti di carriera e di reddito è ancora un dato di fatto: ma quali sono gli effetti sull'intera comunità e sul suo progresso?

In occasione della Giornata internazionale dei diritti delle donne, il prossimo venerdì 8 marzo, alle ore 10, il Coordinamento WOMEN CGIL Parma intende ragionare di questi temi in un incontro dal titolo "SHE ECONOMY. Non c'è sviluppo senza il lavoro delle donne".

L'appuntamento, nel Salone Trentin della Camera del Lavoro di Parma in via Casati Confalorieri, 5/A, vedrà i contributi di Katia Furlotti, docente di economia aziendale dell'Università degli Studi di Parma, Giovanna Pavesi, giornalista e di Paola Bergonzi, segretaria confederale CGIL Parma con delega alle Politiche di genere.

Lo Spi Cgil Parma invece ha organizzato “Mosaico femminile”, una serie di iniziative programmate in dieci giorni, tra il 7 e il 17 marzo, in città e provincia. Tante occasioni di confronto, incontro, approfondimento e riflessione. Per l’elenco completo clicca QUI

Piacenza

A Piacenza una buona notizia sul fronte della lotta per i diritti delle donne è arrivata il 5 marzo con la sottoscrizione, da parte di imprese, sindacati e istituzioni, del documento d'intesa sul lavoro femminile (e non solo). Per il Coordinamenti Donne - Pari opportunità di Cgil Cisl Uil Piacenza, si tratta di un “risultato importante”. 
Si tratta di un accordo che riguarda i temi del mondo lavorativo, sociale e famigliare delle donne per dare risposte ai bisogni sempre più emergenti legati a welfare e famiglia, in particolare alla conciliazione dei tempi di vita e lavoro, affrontare la qualità del lavoro femminile insieme alla crescita e alla valorizzazione professionale delle donne.
Sono stati condivisi i criteri per raggiungere questi traguardi con l'impegno congiunto su obiettivi relativi alla stabilità e alla qualità del lavoro femminile con azioni mirate, politiche di rafforzamento del welfare, attenzione alle situazioni di fragilità e contrasto alle violenze fisiche e psicologiche nei luoghi di lavoro.
L'8 marzo, invece, Cgil e Arci Piacenza hanno organizzato lo spettacolo Dita di Dama con Chiara Ingrao (ore 21:30, sala Mandela, ingresso libero).

Rimini

Alle ore 10 di venerdì 8 marzo, nel salone Adriano Polverelli della Camera del Lavoro di Rimini (via Caduti di Marzabotto, 30) si terrà una tavola rotonda, moderata dal giornalista di Teleromagna Mirco Paganelli. La discussione ruoterà attorno al tema delle testimonianze, a partire da quelle orali raccolte dalla ricercatrice Zoe Battagliarin, che ha sviluppato una tesi proprio a partire dai racconti delle lavoratrici stagionali riminesi. Parte delle testimonianze saranno reinterpretate durante la mattinata dall’attrice Tamara Balducci. Alla tavola rotonda prenderanno parte anche la Vice Sindaca del Comune di Rimini Chiara Bellini, la Responsabile del coordinamento donne SPI Milena Benvenuti, Anna Salfi per la Fondazione Argentina Altobelli, Patrizia Maestri di SPI CGIL Emilia-Romagna, Marina Raganini (storica delegata sindacale dell’industria tessile Ball) e la Segretaria generale CGIL Rimini Francesca Lilla Parco. Durante la mattinata saranno anche proiettati brevi video legati alla storia riminese, inoltre in Camera del Lavoro sarà allestita l’esposizione di alcune fotografie di Giovanni Aureli, il cui sguardo ha colto sotto vari aspetti l’impegno sindacale delle donne riminesi.

Anna Pizzagalli: un parco dedicato alla prima donna dirigente sindacale della provincia di Rimini / Venerdì 8 marzo, alle ore 12, CGIL Rimini prenderà parte alla cerimonia organizzata dal Comune di Rimini per l’intitolazione del parco “Anna Pizzagalli”; si tratta dello spazio verde tra via Caduti di Marzabotto e via Francesco Baracca. 

“Perché non mi chiami?”: Un pomeriggio dedicato alla cultura del rispetto fin dall’infanzia / Venerdì 15 marzo dalle ore 16:15, in CGIL Rimini (via Caduti di Marzabotto, 30) sarà presentato il libro di Laura Oppioli “Perché non mi chiami?”. La presentazione, a cura di Marina Ercoles, sarà preceduta da un dibattito sul tema della cultura del rispetto, alla quale prenderanno parte con la moderazione di Milena Benvenuti (SPI Rimini): Chiara Bellini (Vice Sindaca di Rimini), Claudia Cicchetti (Pari opportunità CGIL Rimini) e Paola Monaco (Associazione Noi liberamente insieme – Progetto ITACA). Tutte le iniziative sono ad ingresso libero e promosse da SPI CGIL Rimini, Crisalide, Noi liberamente insieme, La casa delle donne, Il posto delle fragole, CGIL Rimini, Progetto Itaca, Rete Donne Rimini.

Lombardia

Sono tantissimi gli appuntamenti in Lombardia. Clicca QUI per vedere, città per città, le locandine degli eventi.

Bergamo

Le tracce, le testimonianze, i volti, le storie di quelle donne che seppero immaginare un mondo di pace, libertà e diritti: prenderà una prospettiva tutta femminile l’edizione speciale per l’8 marzo di “Città e memoria”, il percorso urbano tra fascismo, antifascismo, deportazione che la Biblioteca "Di Vittorio" della Cgil provinciale e l’Isrec, l’Istituto Bergamasco per la Storia della Resistenza e dell'Età Contemporanea, ripropongono per questo sabato 9 marzo alle ore 9.30, con ritrovo alla Fontana del Teatro Donizetti, in Largo Gavazzeni a Bergamo.

La passeggiata si concluderà in piazza Vittorio Veneto alle 10.45 con la maratona di letture "Voci di donne per la pace”, in collaborazione con Unione Donne Italiane "Velia Sacchi" di Bergamo.
Per prenotazioni: bibliobg@cgil.lombardia.it oppure: 035-3594350

Campania

Si comincia giovedì 7 marzo a Caserta con l’assemblea unitaria delle lavoratrici e dei lavoratori del gruppo Enel, che vede coinvolta la Filctem Cgil casertana insieme alle altre sigle di categorie, all’alba dello sciopero unitario in programma proprio per l’8 marzo. Sempre a Caserta, venerdì 8 marzo, alle 16:30 nel teatro della Chiesa del Buon Pastore si terrà l’iniziativa “Costituzionalmente Donna: diritti, parità, dignità”, un momento di dibattito cui seguirà lo spettacolo teatrale “Femminile Plurale”.

L’8 marzo sarà anche sciopero delle lavoratrici e dei lavoratori di Scuola, Università, AFAM, Ricerca e Formazione professionale promosso dalla FLC CGIL Campania. La CGIL dell’area giuglianese organizza, venerdì 8 marzo con inizio alle 18:30, un’iniziativa allo spazio anziani di Giugliano in Campania (Corso Antonio Campano, 329). La SLC CGIL Napoli organizza, nella sede del sindacato dei lavoratori e delle lavoratrici della comunicazione, (Centro direzionale isola G2) con inizio alle ore 11:00, l’iniziativa “Lotto Marzo. Parità di genere. Il tempo della salute e del benessere”. Nel pomeriggio dell’8 marzo, alle ore 15.00, nella sede della FILCAMS CGIL di Napoli, in piazza Garibaldi, la categoria del commercio, del turismo e del terziario promuove un incontro dal titolo “L’8, lavoro, diritti ed uguaglianza”.

Tre le iniziative organizzate dallo SPI CGIL Campania e Napoli. Si comincia venerdì 8 marzo con un flash mob al rione Sanità (ore 10.30) dedicato a tutte le donne in guerra “Diamo voce a chi non ha una voce”. Alle 10:00 in via Montevergine a Soccavo, ci sarà invece un gazebo itinerante. Lunedì 11 marzo, alle 9:30, nella sede del sindacato dei pensionati in via Duomo si terrà l’iniziativa “Le lotte delle donne nella storia della CGIL”.

La FIOM CGIL Napoli in occasione dell’assemblea generale, in programma il 18 aprile, alle 9:30 nel salone “Gianfranco Federico” della CGIL Campania, terrà un’iniziativa dal titolo “Generare cultura per una società fondata sul principio di uguaglianza di genere” con la presenza della segretaria nazionale CGIL, Lara Ghiglione.

La CGIL Salerno è partner della Women’s Cup-quadrangolare di pallavolo under 16, in programma dal 7 al 10 marzo tra Salerno e Pontecagnano Faiano. La CGIL Benevento mette in agenda due appuntamenti: il 28 marzo, alle 9:30, nella sala consiliare del Palazzo della Provincia (Rocca dei Rettori) si terrà l’iniziativa “Donne e mercato del lavoro”, mentre il 17 aprile, alle ore 15:00, nel salone “Di Vittorio” della Camera del Lavoro sannita, ci sarà l’iniziativa “Le donne della CGIL si raccontano”.

Umbria

Perugia

Venerdì 8 marzo, giornata internazionale della donna, si concluderà la mostra “Qui per restare” allestita presso la Loggia dei Lanari a Perugia con opere realizzate dalle studentesse e dagli studenti degli indirizzi di Arti figurative e Design del Liceo Artistico di Perugia. La mostra è il risultato di un progetto, ideato e proposto dai coordinamenti donne di Cgil e Spi Cgil di Perugia all’istituto scolastico, che punta a sensibilizzare, informare e far riflettere ragazze e ragazzi rendendoli protagonisti attraverso l’espressione artistica. Alle ore 10.00 è in programma una performance teatrale a cura dell’attrice Emanuela Faraglia.

Terni

Dopo una prima iniziativa mercoledì 6 marzo in Camera del Lavoro a Terni per un'assemblea di tutte le donne, tra storia e contemporaneità, lunedì 11 marzo alle ore 20.30 presso il teatro Secci di Terni è invece in programma lo spettacolo "Dita di dama”, una coproduzione del Teatro della Cooperativa e di Aparte società cooperativa, tratto dal libro "Dita di Dama”, di Chiara Ingrao con Laura Pozone. Adattamento e regia di Laura Pozone e Massimiliano Loizzi. Ingresso gratuito.

Puglia

Giovedi 7 marzo alle ore 17:00 presso lab (via Re David) a Bari, primo appuntamento di “Oltre le precarietà”, progetto elaborato dalla Cgil di Bari organizzato su 6 specifici focus, da marzo a novembre 2024, che mira a esplorare e affrontare le nuove precarietà del nostro tempo e del nostro territorio. Al centro la precarietà di genere e le discriminazioni Parleranno il segretario generale della Cgil di Bari Domenico Ficco che dopo il saluto dell’assessore al welfare del comune di Bari Francesca Bottalico, aprirà i lavori della tavola rotonda a cui parteciperanno:
- Loredana Capone, presidente consiglio regionale della Puglia
- Lara Ghiglione, segretaria Cgil nazionale
- Gigia Bucci, segretaria generale Cgil Puglia
- Teresa Sciacovelli, lavoratrice pulizie multiservizi settore privato
- Milena Matera, presidente ordine assistenti sociali Puglia

Lecce

“La rivoluzione di Ayten” per celebrare l’8 marzo. Per la Giornata internazionale della Donna, Cgil e Spi (il Sindacato pensionati italiani della Cgil) di Lecce, in collaborazione con la “Rete salentina per i diritti umani”, hanno organizzato un momento di riflessione sulla vicenda dell’oppositrice turca, Ayten Öztürk, giornalista socialista da anni perseguitata in Turchia. Realizzato della giornalista Eliana Riva e prodotto da “Pagine Esteri”, il documentario “La rivoluzione di Ayten” (grazie alla gentile concessione del Cineporto di Lecce) sarà proiettato alle ore 18 a Nardò, nel Centro Studi “Casalino” della Cgil, in via F.lli Gabellone, 18. L’ingresso è libero.

Andria

La Giornata internazionale della donna ricorda a tutti, uomini ma anche donne, che il problema centrale del nostro tempo è la dignità dell’individuo, troppo spesso calpestata, ancora di più se si tratta di figure femminile. Non è demagogia ma realtà se si pensa che, per esempio, le donne guadagnano meno degli uomini o ancora sovente a molte si chiede di essere buone mamme e brave mogli e basta. “E allora continuiamo a percorrere insieme la strada per invertire la rotta”, dichiara Rosa Sgaramella, segretaria della Cgil Bat.

Per questo il sindacato ha organizzato un flash mob femminista in programma domenica 10 marzo ad Andria, a partire dalle ore 10.30 in Largo Torneo. Femminista è quella persona che crede nell’uguaglianza sociale, politica ed economica dei sessi.

Marche

Ad Ancona l’8 marzo, iniziativa Cgil, Cisl e Uil Marche dal titolo “No alla violenza, non sei sola”, assemblea delle delegate e dei delegati presso l’H3 Conference Center, edificio D1 in via Albertini n.36, Gross, ore 9.30. Rassegna cinematografica “Storie di donne che lottano” organizzata dallo Spi territoriale.

A Pesaro l’8 marzo, iniziative Cgil Pesaro Urbino: “Lotto insieme come ieri per domani, raccontiamo la storia della Giornata internazionale della donna”, presso il centro sociale adriatico, ore 16.30. “8 marzo perché? Scopriamolo insieme”, presso Istituto Antonio Cecchi, strada di Caprile n.1, ore 11.

A Macerata l’8 e il 9 marzo, iniziativa Flc Cgil Marche “Le maestre della Repubblica” presso Auditorium della Biblioteca Comunale ‘Mozzi-Borgetti’, ore 14. 

A Macerata Feltria il 9 marzo, iniziativa Cgil e Spi Pesaro Urbino “Le donne di ieri alle donne di oggi”, presso il teatro Angelo Battelli, ore 10.

Sicilia

Tantissime le iniziative in Sicilia. Per l’elenco completo clicca QUI

Piemonte

Torino

Cgil, Cisl, Uil Torino sono impegnate da tempo nella prevenzione e contrasto di tutte le forme di molestie e violenze di genere ovunque esse si verifichino, nel contesto famigliare quanto nei luoghi di lavoro.

In occasione della Giornata internazionale per i diritti delle donne, del prossimo 8 marzo, abbiamo deciso di organizzare assemblee pubbliche e momenti di approfondimento nei luoghi di lavoro per sensibilizzare cittadine, cittadini, lavoratrici e lavoratori sulle buone pratiche per la prevenzione e il contrasto alla violenza e alle molestie nei luoghi di lavoro.

Leggi QUI l’elenco delle iniziative a Torino

Leggi QUI l’elenco delle iniziative in Piemonte

Liguria

La Spezia

Martedì 5 marzo 2024, Sunspace, La Spezia, via Sapri 68 alle ore 17: iniziativa Cgil “Al lavoro e all’8 marzo – voci di donne in un mondo di uomini”

Genova

Giovedì 7 marzo 2024 alle ore 14.30 presso la Sala Governato della Camera del Lavoro Metropolitana di Genova in via San Giovanni d’Acri 6. Incontro Spi Cgil dal titolo “Le condizioni di vita e di lavoro delle donne”.

Venerdì 8 marzo alle 14.30 presso il Teatro della Tosse a Genova. Assemblea Fisac “La questione di genere è una questione universale”. Partecipano: Bianca Maria Furci, caporedattrice di Bossy – collaboratrice di Proud Travelers e Genova Solidale, Silvia Sansonetti, ricercatrice presso la Fondazione Giacomo Brodolini e il Coordinamento Donne della Fisac/CGIL di Genova.

Venerdì 8 marzo 2024, Giardini Luzzati (Piazza Rostagno), Genova alle ore 11-12.30: Lectio magistralis dal titolo “Genere e Capitalismo” a cura di Enrica Asquer, professoressa associata di storia contemporanea dell’Università di Genova

Savona

Giovedì 7 marzo 2024, sede Anpi “Casa della Memoria”, Vado Ligure, piazza Corradini alle 18.30: proiezione del film “Made in Bangladesh, le donne dietro l’etichetta” di Rubaìyat Hossaìn

Imperia

Venerdì 8 marzo, Polo universitario di Imperia, Via Nizza 8, Imperia ore 10.00. Conferenza “In Memoria delle Donne deportate nel campo nazista di Ravensbrück”.

Per tutti gli appuntamenti clicca QUI

Toscana

In occasione del prossimo 8 marzo il Comune di Firenze ha predisposto, nell'area dell'ex Manifattura Tabacchi, l'intitolazione delle nuove strade a figure di donne che si sono distinte per le loro attività.
In particolare la Piazza centrale verrà intitolata, grazie all'impegno della Camera del Lavoro Metropolitana e del Coordinamento donne Firenze, alle Sigaraie, ovvero alle lavoratrici che per decenni hanno animato la Manifattura e che hanno scritto pagine importanti per la nostra città come gli scioperi del 1944 contro l'occupazione nazi-fascista di cui proprio in questi giorni ricorre l'80° anniversario.

Appuntamento venerdì 8 marzo, ore 12.30 alla ex Manifattura Tabacchi (ingresso da via delle Cascine 35, Firenze)

Il programma:

ore 12,30
Intitolazione Piazza delle Sigaraie

Interventi:
- Sindaco Dario Nardella
- Cristina Arba - Responsabile Coordinamento Donne CGIL Firenze (che ha promosso l'idea di intitolare la piazza alle sigaraie)
- Adriana Dadà, Storica, già docente di Storia Contemporanea dell'Università di Firenze (promotrice insieme alla Cgil che darà uno spaccato storico delle lavoratrici della Manifattura)

Leggi anche

Lavoro

“Una lotta senza tempo”, al via a Firenze la rassegna Cgil

A 70 anni dalla prima Conferenza della donna lavoratrice. Mesi di dibattiti, seminari, mostre e concerti. Il programma

“Una lotta senza tempo”, al via a Firenze la rassegna Cgil
“Una lotta senza tempo”, al via a Firenze la rassegna Cgil

Veneto

"Siamo quotidianamente impegnati per promuovere la piena parità di genere e rimuovere discriminazioni e divari che, ancora oggi, la ostacolano – si legge sul sito della Cgil Veneto –. Le molteplici tematiche, anche a causa di fatti di cronaca eclatanti, non vanno mai a riposo e ci costringono ad una continua attività di vigilanza, di lotta, di rivendicazione e di promozione della cultura del rispetto e della non violenza”.

“Numerose sono le iniziative programmate in queste settimane sul tema della violenza nei luoghi di lavoro e nelle dimensioni di vita, per realizzare la piena partecipazione delle donne alla vita economica e politica del Paese”.

Leggi QUI l’elenco completo delle iniziative in Veneto.

Trentino

Iniziativa concreta in Trentino, dove la Cgil ha raccolto 20,3 mila euro tra le lavoratrici e i lavoratori per sostenere le donne vittime di violenza. “Insieme a Cisl Trentino e Uil del Trentino destineremo l'intera somma al Centro AntiViolenza di Trento e al progetto “La violenza non è un destino”, un fondo gestito con Punto d’Approdo a cui possono accedere tutte le donne del territorio trentino, segnalate dalle strutture e associazioni che in Provincia assistono le vittime di violenza: Casa della Giovane di Trento, Casa Rifugio, Casa Padre Angelo, ALFID, Atas Onlus, Famiglia Materna”.
La raccolta servirà per sostenere le donne dal punto di vista economico nel loro percorso di emancipazione dal maltrattante, dunque in spese come la caparra di un nuovo appartamento, il cambio della serratura di casa, un contributo per l’acquisto di un mezzo di trasporto per recarsi al lavoro, il sostegno per le spese primarie per i figli in attesa dell’intervento istituzionale, ecc..
“Ci saremmo aspettati un maggior impegno da parte dei datori di lavoro e delle loro organizzazioni di rappresentanza. C'è comunque ancora tempo per donare fino alla fine di marzo”.

Alto Adige

A Bolzano l’8 marzo, iniziativa della Cgil Agb dal titolo “Piano d’azione per la parità di genere: sfide e opportunità”. Appuntamento presso l’Auditorium Battisti in Via Santa Geltrude n.3, ore 9.30.

Basilicata

A Potenza iniziativa dal titolo: “Al lavoro e alla vita. Donne e diritti, oltre la maternità”. Promossa dalla Camera del Lavoro della Cgil di Potenza è in programma venerdì 8 marzo alle 10 nel Palazzo della Cultura di Potenza. Aprirà i lavori Anna Russelli, segretaria della Cgil Basilicata. Interverranno Maria Cecilia Guerra, deputata e responsabile Lavoro del Pd nazionale; Annarita Rosa, Rsu Fiom Cgil alla Smart Paper; Silvia Bubbico, segretaria Cgil Potenza; Vincenza Fortunato, lavoratrice della polizia penitenziaria e Rossella Marinucci, coordinatrice Mercato del lavoro della Cgil nazionale.

A Matera l’8 marzo, iniziativa della Cgil Matera dal titolo “C'è ancora un domani?”. Appuntamento presso il Cinema Guerrieri, ore 17.

Aosta

Ad Aosta la Cgil ha organizzato la proiezione del film “We want sex”. Appuntamento venerdì 8 marzo in via Lino Binel 24 alle ore 18:00. L’evento è aperto a tutti. Ci sarà una breve introduzione della segretaria confederale con delega alle pari opportunità della Cgil Valle d’Aosta, Simona D’Agostino. Il dibattito sarà concluso da Vilma Gaillard, segretaria generale della Cgil Valle d’Aosta.

Abruzzo Molise

Verso l'8 marzo per celebrare la Giornata internazionale della donna, Arterie con CGIL Abruzzo Molise e in collaborazione con Florian Metateatro e Collettivo Zona Fucsia e il contributo della Regione Abruzzo, ha promosso il laboratorio di teatro comunitario Libere, frivole e non addomesticabili, condotto da Monica Ciarcelluti. La tappa pescarese è stata la prima e si è tenuta presso il Florian Espace tra le iniziative collaterali della rassegna “Plurale Femminile” nelle giornate venerdì 1 marzo e sabato 2.

Sono previsti altri appuntamenti per questo laboratorio in Abruzzo e Molise durante il mese di Marzo ad Ortona, Teramo e Termoli, in collaborazione con le Camere del Lavoro della Cgil di Teramo, Chieti e Molise e il supporto di partner locali quali Florian Metateatro, Collettivo Zona Fucsia, Unaltroteatro, GAIA onlus, Fonderie Ars, Patto per la lettura Teramo, Frentania Teatri, Città di Termoli, CoCreiamo ASP.

La parola d’ordine del progetto è Empowerment.

Sardegna

L’8 marzo in tutta la Sardegna il sindacato è mobilitato per celebrare la Giornata internazionale dei diritti delle donne. 

Per l’elenco delle iniziative clicca QUI

Calabria

“C'è molto da fare e ancora più da dire e non solo l'8 marzo! Come Cgil – si legge sulla pagina Facebook della Cgil Calabria – siamo impegnanti quotidianamente in analisi, dibattiti, proposte per migliorare la condizione femminile nel nostro Paese. L'8 marzo prenderemo parte a diverse iniziative in cui da organizzatori o da ospiti ci confronteremo e discuteremo, a partire dalle madri costituenti, passando per la questione lavoro, il welfare e la violenza di genere”.

L’8 marzo a Lamezia Terme, Casa Mastroianni, dalle ore 17:00, Conferenza delle donne democratiche di Catanzaro.

A Catanzaro l’8 marzo alle ore 15:00, iniziativa dal titolo “Le madri costituenti e la situazione femminile nel nostro tempo”, promossa da Cgil e Anpi.

A Reggio Calabria, iniziativa dal titolo  "Tra ideale e concreto: donna come simbolo e realtà". Appuntamento l’8 marzo a Largo Colombo alle ore 16:30.

Sempre sul territorio di Reggio Calabria l’8 marzo alle ore 17:00, presso la Biblioteca Comunale Foberti FaRo Fabbrica dei Saperi a Rosarno, iniziativa dal titolo “8 marzo Festa della Donna? Riflessione su una giornata di festa e di lotta per i diritti e contro la violenza di genere”. Tra i promotori anche la Flc Cgil Calabria.

Friuli Venezia Giulia

La riduzione del gender gap nel mercato del lavoro e nell’accesso ai ruoli apicali, anche attraverso la promozione di politiche di conciliazione più efficaci, la lotta senza quartiere alla violenza e alla discriminazione di genere, a partire dalla scuola, un forte appello alla politica e alle diplomazie mondiali per un’azione forte e decisa a sostegno del cessate il fuoco e di una tregua che fermi le armi in Ucraina, in Palestina e in tutti i luoghi del mondo oggi teatro di guerre e conflitti. Guerre e conflitti che vedono sempre come vittime più esposte le donne, i bambini, i civili, inermi davanti alla violenza cieca delle armi. Sono i grandi temi che caratterizzano, anche in Friuli Venezia Giulia, la Giornata internazionale della Donna, un 8 marzo quanto mai carico di significato e che quest’anno coincide anche con l’avvio, nella regione, di un progetto di educazione finanziaria al femminile promosso dalla Banca d’Italia con la partecipazione di Cgil, Cisl e Uil, dal titolo “Le Donne contano”.

A Trieste l’8 marzo, iniziativa Fp Cgil Trieste, in via Fabio Severo n.14, ore 11. 

A Sacile, provincia di Pordenone, il 10 marzo, iniziativa Spi Cgil Pordenone presso il Cinema Teatro Zancanaro, ore 9.30, dal titolo “Non spettatrici ma protagoniste”. 

A Monfalcone, provincia di Gorizia, il 22 marzo, iniziativa Fp Cgil Fvg. Nel corso della iniziativa è prevista la proiezione del film “C’è ancora domani”. Appuntamento presso il multisala Kinemax, ore 16.