Nel lavoro, l’Italia di tutti. Un poster di Rassegna Sindacale per i centocinquanta anni dell’unità d’Italia che riproduce, in tiratura limitata, un disegno di Mario Ritarossi (l’illustratore del nostro supplemento il Mese) accompagnato dalle firme di Susanna Camusso e dei segretari della Cgil di tutte le regioni italiane, per dire chi siamo e qual è la nostra idea dell’unità del paese oggi.

Al centro del quadro, poggiata su un’impalcatura vecchia ma solida, come una tuta, un asciugamano, o uno strumento di lavoro, la bandiera tricolore. Quella bandiera che il mondo del lavoro non ha bisogno di sventolare, perché la rispetta con i comportamenti d’ogni giorno. In alto, una figura geometrica di venti facce (come le regioni), che nella simbologia classica rappresenta l’acqua, il nostro confine ma anche la nostra via per il mondo.

Il poster, custodito in un tubo di cartone, è in formato 50x70 stampato su carta patinata, in vendita al prezzo eccezionale di 3 euro. Può essere un omaggio da offrire a chi parteciperà con la Cgil alla Notte per l’unità d’Italia e a tutte le manifestazioni di questo anniversario.

Per prenotazioni: Maria Rosaria Trecca, 0644888228 oppure r.trecca@rassegna.it