Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal e Fn Ugl autoferrotranvieri comunicano che nella serata di ieri è stata sottoscritta l'ipotesi di accordo del contratto aziendale della Tper spa.

"L'intesa è un importante risultato, raggiunto dopo molti anni in cui i grandi cambiamenti che hanno riguardato il settore del trasporto pubblico locale e i consistenti tagli ai trasferimenti da Stato avevano impedito finora di finalizzare positivamente il confronto", dicono i sindacati in una nota unitaria.

"L'accordo arriva dopo mesi di trattative e si applicherà al personale del settore su gomma e su ferro, ai quali viene riconosciuta un'una tantum a copertura degli anni 2016-17. A conferma della centralità del fattore lavoro nel raggiungimento degli obiettivi aziendali, viene istituito un nuovo sistema premiante e si è concordato su un adeguamento nel numero e del valore di alcune indennità e sull'aggiornamento di alcuni articoli contrattuali relativi all'organizzazione del lavoro e alla gestione del personale. Invece, l'intesa non prevede incrementi orari della prestazione lavorativa del personale tutto.

"Il raggiungimento di questo risultato permetterà, da subito, di potersi concentrare sul percorso avviato negli anni scorsi e relativo all'aggregazione societaria delle aziende ad oggi esistenti sul territorio, che dovrebbe portare alla nascita dell'azienda unica regionale, percorso che dovrà necessariamente essere accompagnato dalla definizione di un'adeguata clausola sociale, a garanzia della piena tutela occupazionale", si legge ancora nel comunicato sindacale.

Le organizzazioni sindacali comunicano che l'ipotesi di accordo integrativo sarà sottoposta all'approvazione del personale attraverso referendum, per il quale sono in via di definizione date e modalità operative.