"La vicenda della scuola elementare 'Antonio Nuzzo' a Settecamini, chiusa per la presenza di topi fino a data da definire, c'indigna profondamente ed evidenzia un livello di degrado e abbandono della Capitale che supera ogni limite accettabile. Di fatto, a 300 bambini è stato negato il diritto di andare a scuola. Ciò che è ancora più sconvolgente è che la presenza di roditori all'interno dell'istituto sia dovuta a fessure e crepe nei muri, e dunque a una mancata manutenzione della struttura". Così, in un comunicato, la Cgil di Roma e del Lazio.

"Proprio questa scuola è stata la protagonista, lo scorso 25 settembre, dell'iniziativa 'Tutti dentro. A scuola senza barriere', con cui abbiamo voluto sottolineare quanto lavoro si potrebbe creare attraverso piccole opere fondamentali. È del tutto evidente, che se nella scuola si fosse intervenuto con un serio piano d'interventi, forse la chiusura della scuola sarebbe stata scongiurata", continua la nota.

"La scuola è il primo incontro di un giovane con le istituzioni. Ci chiediamo quale ricordo rimarrà in quei bambini, come valuteranno l'indifferenza in cui sono cadute le tante segnalazioni che i loro genitori hanno presentato alle istituzioni senza avere risposte. Chiediamo che, da subito, venga avviato un intervento di risanamento della struttura, restituendo a bambini e famiglie una situazione di normalità. Pensiamo altresì che l'intero quartiere debba essere risanato", conclude il sindacato.