“Valuteremo attentamente gli atti prodotti dalle amministrazioni comunali e non esiteremo a denunciare ai cittadini incongruenze e iniquità relative all’applicazione dei nuovi tributi locali”. E’ quanto affermano le segreterie provinciali di Cgil Cisl Uil di Foggia a fronte delle delibere che i consigli comunali stanno approvando in questi giorni per la regolamentazione della fiscalità comunale.

“Come Cgil Cisl Uil avevamo chiesto un incontro preventivo ai sindaci per discutere della nuova tassa, la Tasi, a fronte dei rischi da più parti paventati che la stessa potesse risultare molto più pesante dell'Imu soprattutto per le fasce più deboli. Avremmo voluto illustrare le nostre proposte, per la definizione di meccanismi che riducessero la tassa per i pensionati, i cassintegrati, i lavoratori in mobilità, i disoccupati, secondo quanto prevede la normativa”. A fronte delle richieste di incontro ufficiali inoltrate, solo quattro sindaci hanno accolto l’invito di Cgil Cisl Uil, “di fatto ignorando il disagio che vivono intere fasce della popolazione a fronte della crisi che erode pensioni, reddito e lavoro”.

Tributi locali più giusti ed equi sono parte integrante della piattaforma unitaria su fisco e previdenza cui hanno lavorato le confederazioni nazionali. A sostegno delle proposte le segreterie territoriali di Capitanata hanno avviato una serie di assemblee unitarie sul territorio provinciale. La piattaforma unitaria si propone di contribuire, salvaguardando l'equità e la coesione sociale, alla costruzione di nuove politiche di sviluppo e di creazione di lavoro, partendo da primi, concreti interventi su pensioni e fisco. “Occorre affrontare alla radice il problema dell’evasione fiscale e perseguire una sua riduzione strutturale, partendo dalla grande evasione al fine di recuperare risorse che sono sottratte alla ripresa e per rendere equa una distribuzione del carico tributario che oggi è intollerabile per i cittadini onesti”.

Le assemblee si svolgeranno dall’11 al 22 settembre ed interesseranno 14 Comuni: Apricena (11 settembre ore 17 presso Centro Anziani in Piazza Costa); Lucera (11 settembre ore 18 presso Aula Consiliare in Corso Garibaldi); Manfredonia ( 12 settembre ore 18 presso Palazzo dei celestini in Corso Manfredi); Troia (12 settembre ore 18 presso Sala Consiglio Comunale in Via Regina Margherita); Cerignola (15 settembre ore 18 presso Aula Consiliare in Piazza della Repubblica); San Giovanni Rotondo (15 settembre ore 18 presso Chiostro Palazzo Comunale in Corso Umberto I); San Severo (16 settembre ore 18 presso Aula Consiliare in Piazza Municipio); San Marco in Lamis (17 settembre ore 18 presso Centro Anziani Polivalente in Piazza delle Grazie); Orta Nova (18 settembre ore 18 presso Aula Consiliare in Piazza Nenni 1; Monte Sant’Angelo (18 settembre ore 18 presso Centro Sociale, ex caserma dei carabinier); Sannicandro Garganico (19 settembre ore 18 presso Palazzo Fioritto in Piazza Castello); Ascoli Satriano (19 settembre ore 18 presso Auditorium in Via Sanata Maria degli Angeli); Cagnano Varano (22 settembre ore 18 presso Sala Consiglio Comunale Via Aldo Moro); Vico del Gargano (22 settembre ore 18 presso Auditorium Lanzetta in Via Aldo Moro).

Le assemblee saranno inoltre occasione per discutere anche delle emergenze legate ai danni prodotti dalle alluvioni e delle prime misure urgenti di intervento, della situazione occupazionale, delle vertenzialità locali e delle fiscalità applicate dai singoli Comuni.