Delle 57.322 assunzioni previste tra i docenti a livello nazionale per le immissioni in ruolo 3.451 saranno effettuate in Campania. Le immissioni in ruolo inizieranno venerdì 3 agosto mattina presso la scuola Superiore Sannino con scuola primaria e infanzia, i particolari saranno pubblicati sul sito dell’USR e sui siti degli Ambiti Territoriali Provinciali. In particolare saranno 380 le assunzioni nella scuola di infanzia (più 42 di sostegno), 382 nella primaria (più 76 di sostegno), 946 nella secondaria di primo grado (86 di sostegno) e 1497 nella secondaria di secondo grado (42 di sostegno).

"I posti di sostegno messi a ruolo sono pochissimi rispetto alle necessità - commenta Alessandro Rapezzi, segretario generale della Flc Cgil Campania - infatti come l’anno scorso saranno date quasi 6.000 posti di sostegno per assegnazioni provvisorie e supplenze annuali, ma la attuale normativa non permette di stabilizzare tutti questi posti che sono comunque necessari, come molte sentenze sostengono. Molti posti dei 6.000 andranno a personale privo del titolo: occorre attivare percorsi speciali per conseguimento titolo".

"La precarietà dalla scuola deve essere eliminata se vogliamo qualità ed efficienza, la Flc Cgil Campania è per la totale copertura dei posti vacanti nella scuola con personale assunto a tempo indeterminato", conclude Rapezzi.