Ennesimo rincaro per i carburanti, con la benzina che segna ancora un record salendo nel Centro Italia fino a 2,013 euro sulla rete ordinaria (cioè fuori dalle autostrade). Secondo il monitoraggio di 'Quotidiano energia', infatti, per la verde c'è un nuovo massimo a 2,013 euro in Toscana e Liguria, complice il fattore addizionali. Il diesel tocca invece 1,850 euro al litro in alcuni distributori nel Mezzogiorno.

I prezzi medi sono quindi 1,924 euro per la benzina e 1,809 per il gasolio. "Si allarga sempre più - sottolinea Quotidiano energia - la forbice settimanale dei prezzi sul mercato carburanti nazionale, in vista della conclusione il 3 settembre dell'iniziativa dello scontone Eni". Le quotazioni internazionali in euro, intanto, sono in flessione.

Già la settimana scorsa le associazioni dei consumatori hanno lanciato l'allarme: a questi ritmi, ogni anno fare il pieno costerà 420 euro in più. Ma bisogna aggiungere le ricadute in termini indiretti sui beni di largo consumo e sulle tariffe, per arrivare così a una stangata da 768 euro.