Lunedì prossimo, 13 febbraio, al Palazzo di Giustizia di Torino, ci sarà la sentenza per il più grande processo penale in Italia e nel mondo per le morti dovute all’amianto: tremila vittime di quattro stabilimenti italiani – Casale Monferrato, Cavagnolo, Rubiera, Napoli – attendono giustizia.

“Dopo oltre trent’anni di lotta per la giustizia-bonifica-ricerca – denunciano in comunicato l’Associazione Familiari Vittime Amianto (Afeva) e Cgil Cisl Uil – auspichiamo che questa sentenza possa offrire un grande contributo alla lotta mondiale contro l’uso dell’amianto e per la salvaguardia della salute. Casale Monferrato ha pagato, e purtroppo continua a pagare, un prezzo elevatissimo tra i lavoratori e la popolazione, con oltre 1.800 morti e centinaia di ammalati a causa del “disastro ambientale doloso permanente”, attuato sistematicamente dalla Eternit, la multinazionale svizzero-belga dell’amianto.

RadioArticolo1 dedicherà a questo evento l’intera programmazione della giornata. Una lunga diretta che alternerà il racconto della vicenda con collegamenti da Torino dall’Aula 2 del Tribunale, testimonianze dal vivo, interviste ai protagonisti della lunga vertenza. Molte anche le voci degli ospiti in studio a Roma e i contributi raccolti in questi anni.