Nell'ambito della settimana dell'integrazione promossa da Cgil Parma, il prossimo venerdì 23 settembre, alle ore 18.30, si svolgerà il Memorial "Renato Pasquali". Cgil Parma, Spi Cgil Parma e Coordinamento Migranti Cgil Parma "vogliono così ricordare un grande sindacalista e compagno da poco scomparso e continuare a testimoniare la sua vicinanza ai tanti lavoratori immigrati incontrati nel corso della sua lunga attività nelle file della Cgil. Attività in cui Renato ha sempre profuso il proprio impegno nella consapevolezza che al terrore, alla paura, alla diffidenza verso ciò che è diverso e "straniero" si può reagire solo con una società in grado di includere, di confrontarsi senza pregiudizi, di trasmettere i propri valori ai nuovi arrivati, in uno scambio che diventa arricchimento e opportunità per tutti".

È questa l'idea da cui nasce la "Settimana dell'integrazione" promossa dalla Cgil, "un percorso - spiegano dalla Camera del Lavoro - che si avvale del linguaggio universale dello sport (e nella fattispecie del calcio), praticato in tutti i continenti e a tutte le latitudini, e che prevede anche momenti di confronto dedicati al ruolo delle donne migranti e del loro patrimonio di genere nella gestione dei conflitti interculturali nella famiglia e sul lavoro".

La sfida amichevole avrà luogo presso il Cral Sanità ​in via Casati Confalonieri, 20 a Parma (​di fronte alla ​Camera del Lavoro)​. ​A fine partita sarà offerto uno spuntino a tutti i giocatori e i partecipanti.​ All'incontro presenzierà uno spettatore d'eccezione, il calciatore del Parma Yves Baraye.