È stato decretato oggi, 7 dicembre, dal tribunale di Modena, il fallimento dell’agenzia interinale Trenkwalder e nominato il curatore fallimentare, Sido Bonfatti. "Già nei primi giorni successivi alla richiesta del concordato, la nostra preoccupazione è stata tutta rivolta agli addetti diretti che, nello stato di emergenza venutosi a creare, non erano nelle condizioni di lavorare in sicurezza, come testimoniano diversi episodi violenti accaduti nelle numerose filiali sul territorio italiano". È quanto afferma la Filcams di Modena in un comunicato.

"Tale contesto ha generato forte preoccupazione nei dipendenti, in un'azienda apparentemente in crescita, dove si era registrato negli anni quel che si può definire un buon clima aziendale. Nei giorni seguenti alla comunicazione del concordato, il tracollo della fornitura di lavoro temporaneo ha subito immediatamente una forte accelerazione, decretando la crisi irreversibile di Trenkwalder. Nonostante, nel corso degli incontri, i sindacati abbiano a più riprese chiesto di definire un quadro di riferimento chiaro, volto a determinare un progetto di continuità lavorativa, l'azienda ha sempre tergiversato e rinviato a una fase successiva mai definita", precisa il sindacato.

"Da subito, abbiamo denunciato il rischio, che in assenza di risposte alle suddette questioni, vi fosse l'ipotesi più grave, che purtroppo oggi è stata confermata. C'è grande preoccupazione per i numerosi dipendenti di Trenkwalder che rimarranno senza occupazione, nonostante i forti interessamenti da parte di un competitor. Ora siamo impegnati nel dare le risposte ai lavoratori e nel tutelare i loro diritti. Continueremo, insieme ai lavoratori, la battaglia in difesa dell’occupazione. Abbiamo già convocato un'assemblea nei prossimi giorni, e fino a quando il curatore non decreterà la conclusione dei rapporti di lavoro, tutti i dipendenti dovranno essere considerati in forza presso l'agenzia interinale", conclude la sigla.