Carta dei diritti e Piano del lavoro restano al centro dell'azione Cgil. Lo sottolinea il segretario confederale Nino Baseotto in questa intervista. Per i sindacati, le prime risposte devono arrivare sulla previdenza: pensione di garanzia per i giovani, stop agli automatismi legati alla speranza di vita, rivalutazione degli assegni, previdenza complementare: ecco le linee tracciate dall'attivo nazionale unitario di Cgil, Cisl e Uil. "Poletti non ascolta il sindacato", rilancia dalla segreteria di corso d'Italia Roberto Ghiselli. Almeno per gli edili arriva un primo risultato. L'Inps ha corretto la precedente circolare: gli ultimi 6 anni su 7 di continuità contributiva per accedere verranno certificati dalle casse edili.

SINDACATO
Settimana con tre importanti novità. Maurizio Landini entra nella segreteria confederale Cgil. Lo ha eletto l'Assemblea generale, riunita a Roma, con 166 sì (95%), 7 voti contrari e 1 astenuto. Al suo posto nei metalmeccanici arriva Francesca Re David, prima volta per una donna alla guida delle tute blu. Cambio della guardia anche alla Slc: è Fabrizio Solari il nuovo leader del sindacato della comunicazione. Sui temi del Sud, in casa Cgil è in corso un'intensa fase di ascolto nelle regioni meridionali per coordinare le tante idee in campo. “L'obiettivo – spiega Jacopo Dionisio del dipartimento economia – è costruire insieme una contrattazione territoriale di sviluppo”. Celebrazioni della Flc in Senato per i cinquant'anni del sindacato scuola.

ITALIA
Divampa l'allarme incendi in tutto il paese. Per il Silp, "la gravità della situazione è dovuta anche ai problemi di competenza tra carabinieri e vigili del fuoco". La sicurezza è al collasso, rilancia la Fp Cgil. Una giornata dedicata a Paola Clemente, la bracciante pugliese morta di fatica due anni fa: l'ha organizzata la Flai per la campagna "Ancora in campo" che toccherà, fino a settembre, tutta la Puglia. Sul tema migranti, il 14 luglio, data-simbolo della Rivoluzione Francese, presìdi e flash mob in tutta Italia per chiedere libertà di movimento, soccorso e accoglienza dei profughi.

SCIOPERI E VERTENZE
A Roma l'indotto Alitalia perde pezzi: con il cambio di appalto e l'ingresso di una nuova azienda, sono circa 50 i posti a rischio alla Natuna. Ast, sciopero e assemblee per la sicurezza dopo l’incidente avvenuto il 10 luglio nel reparto PIX1 delle acciaierie ThyssenKrupp. Adesione totale allo stop delle concessionarie autostradali: alta affluenza alle manifestazioni di Tortona, Firenze, Pescara e Frosinone. Il primo risultato è stata la convocazione dell’incontro chiesto al ministro dello Sviluppo Carlo Calenda, dal quale sono arrivate novità positive. Fa discutere il caso della lavoratrice aggredita all'Esselunga di Novoli (Fi), dove una dipendente è stata picchiata da un uomo. “C'è forte preoccupazione, in passato ci sono stati altri episodi di minacce", osserva la Filcams.

CONTRATTI E ACCORDI
Bologna punta sull'Interporto. Importante novità nel campo delle relazioni industriali in Emilia Romagna: istituzioni e sindacati hanno siglato un protocollo di sito su appalti, legalità e sviluppo che prevede nuovi investimenti e regole stringenti per garantire i lavoratori nei cambi d'appalto.

ESTERI
Fca, in Serbia lo sciopero più lungo. Da oltre due settimane i lavoratori della fabbrica Fiat-Chrysler di Kragujevac incrociano le braccia per chiedere aumenti salariali e diritti. Il management aziendale non vuole trattare finché non riparte la produzione. Il governo di Belgrado ha paura. Durante (Cgil), dolore per la scomparsa Liu Xiaobo: "Auspichiamo che, in quel grande paese che è la Repubblica Popolare Cinese, si avvii un processo di affermazione di libertà individuali e collettive", afferma il responsabile Politiche europee e internazionali del sindacato.
-------------------

ANALISI, OPINIONI E APPROFONDIMENTI