Manovra di bilancio: senza confronto, sindacati pronti alla mobilitazione. È questo l’esito degli esecutivi unitari di Cgil, Cisl e Uil che si sono riuniti il 22 ottobre. Sviluppo, crescita e occupazione sono le tre priorità per il Paese. Camusso: “Il governo non ha discusso con nessuno. Apra alle parti sociali, altrimenti decideremo come reagire”. Queste le proposte dei sindacati. La Cgil prende posizione anche contro il decreto fiscale, “ingiusto e sbagliato”.

Proseguono in tutta Italia gli appuntamenti congressuali in vista delle XVIII assise della Cgil. Tra i tanti appuntamenti di questa settimana quelli della camere del lavoro di Genova e Bologna. E dal congresso della Fp di Roma e Lazio arriva un allarme: addetti pubblici sempre di meno, a rischio i servizi.

"#WelcomingEurope. Per un'Europa che accoglie", al via la raccolta di firme per invitare la Commissione Ue a presentare un atto legislativo: accogliere i rifugiati, non perseguire gli aiuti, sostenere le vittime di abusi. E sul tema dell'accoglienza e della solidarietà, grande mobilitazione il 27 ottobre: partecipano sindacati e decine di associazioni. Cgil in prima linea, previste iniziative in tutta Italia. Per il segretario confederale della confederazione, Giuseppe Massafra, si tratta di un "corpo a corpo contro la crescente barbararie".

Ddl Pillon, anche la Cgil in piazza il 10 novembre in tutta Italia per chiedere il ritiro del disegno di legge su separazione e affido. 

Scioperi e vertenze
Appalti ferroviari, va in scena il terzo sciopero dei 10.000 addetti delle pulizie. Tiscali, sindacati preoccupati per le ricadute che la cessione del ramo d’azienda a Fastweb avrà sul futuro complessivo del sito. Crisi Alitalia: Filt Cgil, sempre più urgente nuovo incontro al Mise. Ancora nulla sul Terzo valico: sciopero e corteo dei lavoratori edili a Genova contro lo stop dell’opera.Ferrarini, entro Natale il piano di salvataggio. Riuscito lo sciopero per l'integrativo all'AbbCrac Qui! Group serve una soluzione per i lavoratori. L'azienda ha dichiarato che non esistono al momento ammortizzatori sociali da applicare.

Lavoro e contrattazione
Whirlpool, c'è l'accordo per zero esuberi. Raggiunta al Mise il 25 ottobre l'intesa sul piano industriale e garantiti gli ammortizzatori sociali fino al 2021. Investimento, nei 3 anni, di 251 milioni di euro, finalizzato alla specializzazione degli stabilimenti italiani e al recupero dei volumi produttivi. La Fiom chiede un incontro per verificare le prospettive di Magneti Marelli dopo la vendita a Calsonic Kansei. Primi spiragli per 80 lavoratori della Sogin all’incontro al Mise. Per i sindacati resta prioritario che nessuno venga escluso dal processo di stabilizzazione. Accordo innovativo alla Qualità&Servizi, 12% dell'utile ridistribuito tra i lavoratori. Umbria: importante intesa sul piano per la non autosufficienza e liste d'attesa tra Spi Cgil, Fnp Cisl, Uilp Uil e Regione. L’allarme della Fillea Toscana: nella regione gli edili sono scomparsi, in sei anni sono il 40% in meno. Commercio, stop alle aperture selvagge. La proposta unitaria dei sindacati in audizione alla Camera. Le Regioni possono stabilire 12 aperture domenicali nell’anno legale.

-------------------

ANALISI E OPINIONI

Aris, un professore
di Patrizio Di Nicola 

Salario minimo: in Spagna è al centro del dibattito
di Elena Marisol Brandolini

A Roma in mostra il nuovo che avanza
di Giuseppe Sircana

Quelle tre grandi riforme sociali del 1978
di Stefano Cecconi, Rps