PHOTO
Sembrava un capitolo archiviato, e invece con il nuovo governo si fa sempre più probabile l’ipotesi di allargare le maglie nell’uso dei voucher. “È indecente consentirne l'uso anche solo per alcuni settori. Noi siamo pronti a mobilitarci”, fa sapere il segretario generale della Cgil Susanna Camusso. I lavoratori agricoli annunciano tre giorni di proteste con un presidio alla Camera e anche la Filcams (turismo) è sul piede di guerra. L'altro grande capitolo riguarda le pensioni. Da corso d'Italia la richiesta al ministro Luigi Di Maio di una convocazione a stretto giro per entrare nel merito: “Diamo priorità ai giovani e alle donne”.
Scioperi e vertenze
Nessuna novità sul piano industriale e occupazionale di Fca, mentre per Ilva governo e sindacati chiedono di cambiare il progetto di Arcelor Mittal. Lidl vuole solo risparmiare e la Filcams sciopera: stop indetto dal sindacato del commercio della Cgil che non ha firmato il contratto aziendale della catena di discount perché, a suo giudizio, peggiora le condizioni di lavoro.
Italia
Presentato il quarto rapporto Agromafie e caporalato dell'osservatorio Placido Rizzotto della Flai, secondo cui sono oltre 400 mila i lavoratori a rischio. Il tasso di irregolarità nel settore è al 39 per cento: nessun diritto, salari da fame, nei casi estremi perfino un euro l'ora. I migranti si confermano una risorsa fondamentale.
Contratti e accordi
Con 50 euro di aumento è stato siglato il rinnovo del ccnl comunicazione che riguarda 20 mila lavoratori. È pronta anche la piattaforma unitaria per il contratto dei chimici: la richiesta economica è di 130 euro. Per i sindacati – che puntano anche su sicurezza e ambiente – ci sono ormai tutte le condizioni per premiare il lavoro. Siglati gli integrativi Italo e Mediaset.
Sindacato
È online l'ultimo arrivato della famiglia Fad (formazione a distanza) in casa Cgil: il corso su Bruno Trentin, protagonista della stagione fondativa della nostra Repubblica, fine intellettuale e uomo della sinistra italiana ed europea, già segretario Fiom e segretario generale della Cgil dal 1988 al 1994. Chiunque può partecipare, gratuitamente, collegandosi con un pc o uno smartphone anche in modalità wifi. “Contrattare l'algoritmo, la strada è segnata”: le conclusioni di un importante seminario in Cgil dedicato al lavoro 4.0.
Salute e sicurezza
Morire in una cava, colpito da un blocco di marmo, con in tasca un contratto di soli cinque giorni. La vittima è Luca Savio, 37 anni. La tragedia è avvenuta a Carrara in un deposito vicino al porto, immediato lo sciopero dei colleghi. Un'altra vittima a Padova.
Dal Parlamento
L'agenda settimanale. Via libera del Senato al disegno di legge sugli ammortizzatori sociali in deroga. Decreto Terremoto: le audizioni di Cgil, Cisl e Uil. Arriva in Commissione Affari sociali alla Camera il decreto correttivo sul codice del Terzo settore.
------------------
Il nostro concorso per celebrare il '68
Votiamo la più bella canzone di lavoro e di lotta eseguita in occasione del “secondo biennio rosso” italiano. All’autore e/o all’interprete del brano che avrà ottenuto più preferenze sarà consegnato un premio nel corso del XVIII congresso della Cgil. Qui un articolo del direttore di Rassegna Sindacale Guido Iocca, con tutti i dettagli, e il regolamento del concorso.
------------------
ANALISI E OPINIONI
Intervista a Roberto Ghiselli (Cgil)
Pensioni più giuste e sostenibili: si può fare
di Maurizio Minnucci
L’impresa etica e i pericoli di un nuovo Leviatano
di Giuseppe Amari
Chi calcola il futuro?
di Michele Mezza, Idea Diffusa
Un manuale per la contrattazione 4.0
di Alessio Gramolati, Idea Diffusa
«Bruno Trentin, l’utopia quotidiana»: l’ultimo nato in Cgil
di Ilaria Romeo
-------------------
I NOSTRI INSERTI