Sabato 10 febbraio è la giornata di mobilitazione antifascista: presidi e iniziative sono previsti in tutta Italia. Annullata la manifestazione a Macerata: "Per rispetto delle istituzioni - spiega la Cgil - abbiamo raccolto l'invito del sindaco". La manifestazione nazionale antifascista sarà a Roma sabato 24 febbraio, secondo la proposta dell'Anpi: il segretario generale di Corso d'Italia, Susanna Camusso, annuncia la partecipazione del sindacato.

Arriva l'importante rinnovo per il contratto della scuola. Si chiude la trattativa con la firma all'alba di venerdì: aumenti da 80 a 110 euro per tutti i lavoratori. Rinnovo anche per i Vigili del fuoco, con la soddisfazione della Fp Cgil, dopo nove anni di attesa. Altra ipotesi di accordo viene siglata per il rinnovo della ristorazione collettiva e commerciale. Nel frattempo in Acea ritorna l'articolo 18, attraverso l'intesa tra sindacati e azienda. Un testo innovativo è stato firmato anche alla Walvoil di Reggio Emilia: il Jobs Act non esiste. Nei cantieri della ricostruzione post terremoto del Centro Italia sottoscritto un accordo per la congruità, condiviso unitariamente dalle organizzazioni di categoria. 

È stata la settimana dell'incidente alla Ecosfera di Bulgarograsso (Como): lo scoppio di un serbatoio chimico ferisce molti operai. La Cgil: "Rabbia e apprensione, un nuovo avvenimento grave sul luogo di lavoro".

La settimana di 28 ore è realtà. Un accordo innovativo viene firmato in Germania tra Ig Metall e industriali di Stoccarda. Durante (Cgil): con questa intesa lavorare meglio è possibile. Una riflessione sull'Europa è ospitata in corso d'Italia, nel convegno "Democrazia vs Tecnocrazia", concluso da Camusso: "Oggi c'è bisogno di più sindacato europeo e internazionale".

SCIOPERI E VERTENZE
Ryanair, è sciopero nazionale di 4 ore: braccia incrociate il 10 febbraio. Continua la protesta dei lavoratori Castelfrigo, che bloccano i cancelli dell'azienda per chiedere un futuro per lo stabilimento. Lotta contro il tempo, ultime speranze per Embraco. Lunedì scorso sono tornati in piazza i lavoratori di funzioni pubbliche e sanità, per ottenere il rinnovo: il governo si impegna a chiudere. Amazon e sindacati faccia a faccia il 19 febbraio.

------------------

SPECIALE

La Costituzione dei diritti e del lavoro
In occasione dei 70 anni della Carta, Rassegna pubblica uno speciale con approfondimenti, documenti, interviste e video sui temi del lavoro che attraversarono il dibattito costituente e determinarono il testo approvato.

-------------------

APPROFONDIMENTI

Chiedi la busta paga? Ti licenzio
di Antonella Romano

Giuseppe Di Vittorio, continua la caccia all'inedito
di Ilaria Romeo

Ex Alcoa, la ripresa produttiva bloccata dalla burocrazia
di Francesco Carta

Alternanza, ma chi l'ha detto che va tutto male?
di Fabrizio Dacrema

Giovani, tra stereotipi e cruda realtà
di Patrizio Di Nicola