Da Nord a Sud, sono decine le iniziative messe in campo dalla Cgil per la Giornata mondiale del 25 novembre contro le violenze alle donne. La data della Giornata, istituita dalle Nazioni Unite nel dicembre 1999, fu scelta in ricordo del brutale assassinio nel 1960 delle tre sorelle Mirabal, attiviste rivoluzionarie e oppositrici del dittatore della Repubblica Dominicana Rafael Leónidas Trujillo, torturate e uccise a colpi di bastone dagli agenti del Servizio di informazione militare. Una data che, quasi quarant’anni dopo, l’Assemblea generale dell’Onu ha ufficializzato, invitando governi, parlamenti, organizzazioni nazionali e internazionali di tutto il mondo a organizzare iniziative per sensibilizzare le opinioni pubbliche sul tema.

“No alla violenza contro le donne”, questo il titolo dell’iniziativa organizzata dalla Cgil Palermo contro il femminicidio. L’appuntamento è alle ore 10.30 presso l’aula magna “Peppino Impastato” del liceo Danilo Dolci (in via Fichidindia). L'iniziativa si apre con la proiezione del cortometraggio “Malamore” del regista Alberto Castiglione, sul tema della violenza di genere, realizzato con gli studenti del liceo nel 2014 nell'ambito del progetto “Oltre il silenzio”, cui fanno seguito interviste ai ragazzi condotte dal giornalista Mario Azzolini. La mattinata prosegue con un dibattito sul tema, cui partecipano Domenico Di Fatta (dirigente scolastico del liceo Dolci), Alessia Gatto (segreteria Cgil Palermo), Clelia Lombardo (docente e referente per le Pari opportunità del liceo Dolci), Enzo Callarà (responsabile sezione penale Procura della Repubblica presso il Tribunale per i minorenni e segretario Silp Cgil), Valeria Ajovalasit (presidente nazionale Arcidonna) ed Enzo Campo (segretario generale Cgil Palermo). Nell'aula magna del liceo, inoltre, è possibile visitare la mostra fotografica itinerante “L'eredità di Falcone e Borsellino” realizzata dall’Ansa.

Alla violenza “economica”, ossia al forte divario retributivo tra uomini e donne nel mondo del lavoro, è dedicata l’iniziativa della Cgil Veneto che si tiene a Mestre (Venezia) presso il teatro Momo (in via Dante), con inizio alle ore 10. A parlare di discriminazioni salariali sono Elena Di Gregorio (segretaria generale Cgil Veneto) e Donata Gottardi (docente Università di Verona), che del tema si è occupata coordinando una recentissima ricerca sul tema, inserita nel progetto europeo “Close the deal, fill the gap”, centrata sull’analisi di 223 intese aziendali dell’area veronese e sull’approfondimento di dettaglio su due singole aziende venete.

A Modena la Giornata internazionale vede la firma del primo protocollo provinciale contro le molestie nei luoghi di lavoro, fortemente voluto da Cgil, Cisl e Uil provinciali. L’appuntamento è alle ore 10.30 presso la Camera di commercio. Il protocollo impegna datori di lavoro, sindacati, lavoratori e lavoratrici al contrasto delle molestie, prevedendo piani di formazioni sul tema, tutele legali e psicologiche, oltre a una serie di azioni condivise finalizzate a stroncare il fenomeno. Alla firma del protocollo partecipano l’assessore Carla Ludovica Ferrari del Comune di Modena, Tamara Calzolari, William Ballotta e Francesca Arena (in rappresentanza di Cgil, Cisl e Uil), Eugenia Bergamaschi (presidente Comitato imprenditoria femminile) e Barbara Maiani (consigliera di Parità della Provincia di Modena). Precederà l’iniziativa (alle ore 10) il tradizionale lancio di palloncini bianchi nel piazzale della Manifattura Tabacchi, storico simbolo del lavoro femminile modenese. La Cgil di Modena, inoltre, è anche fra i co-promotori dello spettacolo teatrale “Uomini in scadenza”, prodotto da Artisti Drama, rappresentato in due diversi momenti: alle ore 11.30 all’aperto in piazza XX Settembre e alle ore 21 presso il mercato di via Albinelli.

"Uniti si può, in difesa delle donne”, questo l’incontro organizzato dal Silp Cgil e dalla Camera del lavoro di Genova alle ore 9.30 presso la sala conferenze del Museo Sant'Agostino (in piazza di Sarzano 35R). L’iniziativa è un'occasione di confronto per  consolidare la collaborazione tra Polizia di Stato, associazioni e Centri antiviolenza del territorio per migliorare il contrasto della violenza sulle donne. Ai lavori partecipano Evelina Argurio (responsabile Sportello Silp contro le discriminazioni), Massimo Valeri (segretario generale Silp Cgil Genova), Elena Bruzzese (segretaria Cgil Genova), Paola Crispo (sostituto procuratore della repubblica), Emanuela Fracassi (assesore alle Politiche socio-sanitarie Comune di Genova), Olga Crocco (promo dirigente Polizia di Stato), Giampiero Bosi (commissariato di Pubblica sicurezza Foce-Sturla), Maura Olmi (vicepresidente Centro per non subire violenza), Silvia Cristiani (cooperativa sociale Il cerchio delle Relazioni), Chiara Panero (coordinatrice Casa rifugio e alloggi assistenziali), Maria Borra e Silvia Rocca (avvocatesse) e Arturo Sica (presidente associazione White Dove).

Importante l’iniziativa di Catania, dove viene lanciato il servizio del “Taxi Rosso” per la sicurezza delle donne, voluto fortemente dalla Cgil provinciale, dal Dipartimento Politiche di genere e dall'Unione donne in Italia. “Le signore che vorranno avvalersi dello speciale taxi – spiega un comunicato – potranno usufruire dalle ore 19 alle ore 5 del mattino di un servizio dedicato loro in tutta sicurezza. Questa possibilità assicura la massima velocità del servizio senza alcuna maggiorazione tariffaria. Il tassista che effettuerà la corsa, inoltre, al termine avrà l’obbligo di seguire con lo sguardo la passeggera fino all’ingresso nel portone”. La presentazione del "Taxi Rosso" si svolge nella sede Cgil (in via Crociferi 40) alle ore 10. Nel pomeriggio, inoltre, alle 15,30 a Librino (in viale Moncada 5), sarà presentata l’iniziativa delle “Panchine rosse”.

“Se chiudi con la violenza ti si apre un mondo”. È questo lo slogan della campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne promossa dai Coordinamenti donne Cgil e Spi di Prato, dal Centro antiviolenza La Nara e dal Comune pratese. I cartelloni della campagna saranno affissi per le strade di tutto il territorio provinciale, oltre che nei luoghi pubblici. A creare sia il logo sia lo slogan campagna sono stati i ragazzi degli istituti comprensivi Castellani, Mazzoni e Puddu, che, insieme agli alunni di tutte le scuole secondarie di primo grado pratesi, durante lo scorso anno scolastico hanno partecipato a un concorso a tema, culmine di una serie di laboratori messi a punto dai promotori. La campagna comprende anche uno spot, con la regia di Martina Rafanelli, che andrà in onda sulle televisioni locali.

A Bologna i sindacati dei trasporti (Filt Cgil, Fit Cisl, Uil Trasporti, Faisa Cisal, Ugl Trasporti, Fast Confsal e Orsa) dell'Emilia Romagna, con la collaborazione di Aeroporto di Bologna e Tper, organizzano un presidio con volantinaggio presso la stazione di Bologna Centrale (alle ore 11.30). Alle ore 16, presso il Circolo La Fattoria (in via Pirandello 4/3), si tiene la tavola rotonda “Essere donna oggi”, che vede coinvolte, oltre alle rappresentanze sindacali, lo scrittore Paolo Miggiano (Premio letterario Essere Donna Oggi 2016). Per l'occasione le lavoratrici e i lavoratori front-line del gruppo Fsi, Tper e Aeroporto Marconi indossano una spilla di colore rosa per tutta la giornata, diffondendo il messaggio “La violenza non ha colore, razza, religione”. La conferenza stampa di presentazione delle iniziative è convocato alle ore 11 presso la Sala Sirotti della stazione Bologna Centrale (piazza Medaglie d’Oro 4): intervengono Loretta Viani (Filt Cgil), Franca Daniele (Fit Cisl), Monica Ricci (Uil Trasporti), Tullia Bevilacqua (Ugl Trasporti), Roberto Di Maio (Fast), Maria Rita Ferrara (Orsa) e Maurizio Buzzoni (Faisa). A Galliera, in provincia di Bologna, il Comune e lo Spi Cgil organizzano la camminata per le vie del paese “Chi mi ama non mi picchia”. L’appuntamento è alle ore 14.30 in piazza Eroi della Libertà.

I Coordinamenti donne di Cgil, Cisl e Uil di Milano e della Lombardia organizzano un’iniziativa pubblica in piazzale Corvetto, a partire dalle ore 10. Una seconda iniziativa è proposta dalla Funzione pubblica Cgil e dal Cral Sacco, con la proiezione del progetto teatrale “Ferite a morte”, scritto e diretto da Serena Dandini. “Un progetto sul femminicidio, una antologia di monologhi” spiega un comunicato, costruito su fatti di cronaca che hanno visto donne “perdere la vita per mano di un marito, un compagno, un amante o un ex”. L’appuntamento è alle ore 14.30 presso il Cral Sacco (via Grassi 68).

Anche a Caserta si celebra la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, con particolare attenzione ai temi della legge 194, della violenza di genere, delle migrazioni, dell’occupazione e del reinserimento lavorativo. L’appuntamento è alle ore 9 presso la sede Cgil (in via Verdi 7/21). Partecipano la Consigliera di parità Francesca Sapone, rappresentanti dell’associazione degli avvocati del Foro di Santa Maria Capua Vetere, di Rain Arcigay e della comunità di migranti, la segretaria generale Flc Cgil casertana Gaetanina Ricciardi, la segretaria generale Cgil territoriale Camilla Bernabei, Emanuela Borrelli (Politiche sociali Cgil), Angela Maffeo (Cgil Medici), Adele Grassito (docente Liceo Manzoni), Daniela Santarpia (presidente Cooperativa Eva) ed Elisa Laudiero (segretario Nidil).

Anche quest’anno a Siena il Coordinamento donne dello Spi e il Dipartimento Pari opportunità della Cgil distribuiscono presso i forni della provincia 30 mila buste per il pane con la scritta “La violenza contro le donne non può essere pane quotidiano”. L’immagine riprodotta sulle buste è tratta da un’idea degli studenti del Liceo artistico Duccio di Buoninsegna; sulla busta, inoltre, sono impressi i numeri telefonici dei quattro Centri antiviolenza che operano a Siena e provincia. “Il sacchetto del pane, entrando nelle case, luoghi sicuri che spesso si trasformano in prigioni, può veicolare la sensibilizzazione al tema e informare le donne che esistono vie di uscita” spiega una nota sindacale. Sempre a Siena, nell’Aula magna del liceo Galilei si tiene l’iniziativa “Io voglio vivere”, in collaborazione con il Coordinamento donne della Lega Spi Cgil e l’Associazione Donne di Carta del Centro Mara Meoni. L’appuntamento è alle ore 10.30. “Verranno proiettati i video – spiega una nota – realizzati dalle studentesse e dagli studenti toscani a seguito di un concorso indetto dallo Spi Cgil regionale: le ragazze e i ragazzi hanno raccontato come si può combattere la violenza sulle donne e cosa pensano del femminicidio”. A seguire, studenti e studentesse del Galilei leggeranno e reciteranno brevi passi da prose e poesie sulla violenza contro le donne. Quindi si aprirà il dibattito condotto da un’operatrice culturale e da un’operatrice dei Centri antiviolenza.

In occasione della Giornata internazionale la Cgil di Napoli promuove un incontro sul tema “Gli uomini e le donne della Cgil dicono No a femminicidio, molestie sul lavoro, violenza sessuale, disparità salariale”. L’appuntamento è alle ore 16.30 presso il saloncino Filcams (in piazza Garibaldi 101). A Pulsano (Taranto), lo Spi Cgil locale organizza un dibattito sulla violenza di genere. “Abbiamo voluto affrontare il problema da un punto di vista differente, abbiamo voluto che a parlare fossero gli uomini” spiega una nota. Partecipano il segretario Spi Cgil Pulsano Giovanni Mura, lo psicoterapeuta Pietro Buscicchio e il responsabile dell'Associazione Uomini in gioco di Bari Vito Carmineo.

Il Coordinamento donne Fisac Cgil Veneto organizza a Padova l’evento “2511ipannisporchiNONsilavanoin casa”. Il progetto, spiega un comunicato, ha “il solo grande desiderio di ricordare a quanti decidono ‘di non fare niente’ che il ‘non fare niente’ è in realtà un ‘fare qualcosa’, dal messaggio preciso e inequivocabile: offendere, ferire e uccidere le donne”. Un team di tre attori della compagnia teatrale “MetaArte” realizzerà una performance che prevede la messa in opera di una “fotografia vivente”. L’evento si svolge in piazza dei Signori (alle ore 10.30), in piazza delle Erbe (alle 11.30) e in piazza della Frutta (alle 12.30).

“Che genere di comunicazione. L’oggettivazione del corpo femminile e gli stereotipi del genere”, questa l’iniziativa organizzata a Torino dal Slc Cgil e dal Coordinamento Pari opportunità Slc Rai, in collaborazione con Città di Torino e Associazione culturale Choros. L’appuntamento è alle ore 15 presso il Polo del ‘900 Palazzo San Celso (via del Carmine 14). Partecipano Cinzia Maiolini (segreteria Slc Cgil nazionale), Marco Giusta (assessore Pari opportunità Comune di Torino), Elena Rosa (presidente L’Officina), Giulia Maria Cavaletto (docente Università di Torino), Stefano Ferri (imprenditore), Manuela Manera (autrice) e Massimo Cestaro (segretario nazionale Slc Cgil). Nel corso dell’iniziativa si tiene anche una breve esibizione a cura del Teatro Sociale Choros.