“Abbiamo ottenuto precisi impegni dalla Regione Lazio e dall’azienda Granarolo per individuare soluzioni occupazionali per i 150 lavoratori di Sermoneta (Latina) che sono in cassa integrazione a causa della chiusura produttiva del sito industriale della ex Pettinicchio”. A renderlo noto è il segretario nazionale della Flai Cgill, Antonio Mattioli.

Gli impegni prevedono un'attività formativa finalizzata alla rioccupazione, che rientra di fatto nel piano degli ammortizzatori sociali che garantiranno la copertura del reddito sino al luglio 2010. È confermato, inoltre, il coinvolgimento di Sviluppo Lazio per individuare soluzioni industriali per il sito di Sermoneta.

Conclude il dirigente sindacale
: “Dopo questo importante risultato ora ci attendono altre scadenze, che coinvolgeranno anche le istituzioni locali. Servirà, pertanto, la massima coesione per ricercare soluzioni tangibili in grado di garantire lavoro e reddito ai lavoratori ed alle lavoratrici della ex Pettinicchio. In attesa della conferma degli impegni assicuriamo la massima vigilanza e la fermezza nell'applicazione degli accordi presi”.