Sarà una settimana in cui continuano i tavoli per i rinnovi di molti contratti di lavoro, e in cui molte vertenze vedranno delle tappe importanti. Ma quella che inizia il'8 febbraio è soprattutto la settimana in cui entra nel vivo, con le assemblee con i lavoratori, la campagna nazionale della Cgil per arrivare a una proposta di legge di iniziativa popolare sulla Carta dei diritti universali del lavoro.

Tavoli per rinnovi contrattuali


Continuano gli incontri a delegazioni ristrette per il rinnovo del contratto dei metalmeccanici. Federmeccanica e Fim, Fiom, Uilm hanno fissato il calendario dei prossimi incontri che per tutto il mese di febbraio si svolgeranno attorno a tavoli monotematici. Mercoledì 10 febbraio ci sarà quello sulla formazione, salute e sicurezza; il 24 febbraio su trattamento economico, inquadramento, regole e livelli contrattuali; il 25 febbraio su organizzazione del lavoro, orario, appalti, trasferte, trasferimenti.

Intanto a Carrara, i cavatori sono sul piede di guerra. Nei giorni scorsi si è tenuta a Milano nella sede di Marmomacchine la riunione fra industriali e organizzazioni sindacali sul rinnovo del contratto integrativo. Confidustria - sostengono i sindacati di categoria di Cgil, Cisl e Uil - pretende la restituzione di 100 euro in quanto il contratto precedente fu sottoscritto con cifre più alte rispetto all’inflazione reale.  Così si è arrivati a rinviare l’incontro dell’11 febbraio che era già stato concordato. Nei prossimi incontri, fissati per il 23 febbraio e per il 15 marzo, i sindacati parteciperanno accompagnati da una folta rappresentanza di lavoratori. Se Assindustria darà il via al braccio di ferro ci aspetta una primavera calda per le cave di Carrara.

Vertenze
A Genova, oggi lunedì 8 febbraio all’interno dell'Ilva c'è l’assemblea dei lavoratori di Fiom e Cgil di Cornigliano. L’incontro si svolge in concomitanza con l’inizio dei turni lavorativi, e ha l’obiettivo di concordare le prossime azioni da intraprendere per difendere i lavoratori e i loro contratti. Probabilmente  durante l'assemblea si farà il punto sul tavolo al ministero della scorsa settimana che ha sancito che accordo di programma del 2005 è ancora in vigore, ma da rendere esigibile dal 10 febbraio, quindi si discuterà del futuro dell’Ilva e dei piani industriali in ballo.  

Fim, Fiom e Uilm di Taranto hanno invece deciso di organizzare uno sciopero dei lavoratori diretti dell'Ilva e dell'appalto per il 10 febbraio, giorno in cui scadrà il termine per le manifestazioni di interesse per l'acquisto delle aziende del gruppo. Sono previste quattro ore di sciopero per i lavoratori del primo turno, quattro ore per quelli del secondo e otto ore per il terzo turno. In mattinata si terrà una manifestazione con sit-in sotto la Prefettura di Taranto, ma già il giorno prima, 9 febbraio, è prevista una iniziativa a Bari in occasione della convocazione dei sindacati da parte dell'assessorato regionale al Lavoro.

Fillea, Filca, Feneal di Roma hanno inoltre indetto per oggi (lunedì 8 febbraio) una conferenza stampa e un presidio dei lavoratori della Metro C al campo base del cantiere di via Gordiani a Roma. Il consorzio Metro C, con l’apertura della procedura di mobilità ha ufficializzato la chiusura dei cantieri. I 110 dipendenti perderanno il posto di lavoro, mentre oltre 500 operai, che dovrebbero realizzare l’opera, ora sono a casa e i lavori per la costruzione delle nuove metro C e B1 sono fermi.

E’ attesa sempre per oggi la decisione sull’incontro tra Governo, sindacati e l'acciaieria Aferpi di Piombino, da tempo fissato per giovedì 11 febbraio. E' ormai chiaro che giovedì difficilmente l’azienda potrà portare quanto richiesto, e cioè quanto meno una lettera d’intenti sull’acquisto del forno elettrico,  esarà probabilmente il Governo a decidere se tenere ugualmente il confronto – come vorrebbe l'azienda – o rimandarlo. Il ministero dello sviluppo in questi giorni incontrerà il management Cervital per fare chiarezza sulla volontà (e sulla reale possibilità) della Cevital, di avviare gli investimenti per il progetto su Piombino. Il sindacato dice di attendersi “conferme da parte di Cevital sui progetti industriali e l’allargamento della solidarietà per consentire l’abbassamento del numero di lavoratori in cassa integrazione”.

I lavoratori dell'Arena di Verona intanto continuano l'occupazione degli uffici della sede della Fondazione Arena. Il direttore operativo Francesca Taratrotti, che giovedì scorso aveva dato un termine di 48 ore ai sindacati per accettare di aprire la trattativa sul piano di risanamento, ha riconvocato per martedì 9 febbraio, alle 10, i sindacati, invitandoli formalmente a sospendere ogni iniziativa di protesta. Se ciò non avverrà, la dirigenza considererà quella una violazione del contratto. Il braccio di ferro continua.

Carta dei diritti universali del lavoro

Dopo una prima fase di discussione interna alle strutture della Cgil, ora la campagna nazionale per arrivare alla proposta di una legge di iniziativa popolare di una Carta dei diritti universali entra nel vivo delle assemblee con i lavoratori. Già da questa settimana sono decine gli appuntamenti. Ecco i principali:

Martedì 9 febbraio
A Firenze  presso lo stabilimento Nuovo Pignone, ci sarà l'assemblea con i lavoratori a cui partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, che poi andrà all'ospedale Careggi per l'assemblea con i lavoratori dell'ospedale. Poi Susanna Camusso sarà a Sesto San Giovanni per la Proiezione del film 'Il polline e la ruggine. Memoria, lavoro, deindustrializzazione a Sesto San Giovanni (1985- 2015)'.  A Matera invece ci sarà l'assemblea pubblica Cgil Matera a cui partecipa il segretario confederale della Cgil, Serena Sorrentino. A Milazzo (Messina), è prevista l'assemblea con i lavoratori della Raffineria Mediterranea, a cui partecipa il segretario confederale della Cgil, Franco Martini, che poi sarà anche a Messina per l'assemblea con i lavoratori del settore alberghiero.

Mercoledì 10 febbraio
A Fiesso d’Artico in provincia di Venezia, ci sarà l'assemblea con i lavoratori dell'azienda calzaturiera Riviera del Brenta, a cui partecipa il segretario generale della Cgil, Susanna Camusso, che poi sarà a Vittorio Veneto con i lavoratori della CMB, e a Treviso all'assemblea con i lavoratori della Osram. A Bari, invece, all'Università 'Aldo Moro', ci sarà un'iniziativa della Cgil Puglia con il segretario confederale Serena Sorrentino.

Giovedì 11 febbraio 
Susanna Camusso sarà a Venezia per l'assemblea con i lavoratori presenti nell'area di Via Torino.