Tiene banco la legge di stabilità: in settimana si chiariranno le scelte del Parlamento dopo una prima intesa col governo per ridurre il cuneo fiscale. Resta nelle prime pagine dei giornali anche la questione Fiat. Oggi a Torino il tavolo con i sindacati firmatari degli accordi aziendali. Oggetto della riunione, fissata da tempo, è il rinnovo del contratto collettivo dei circa 86mila dipendenti, ma c'è da scommettere che il tema principale riguarderà Pomigliano e i 19 lavoratori che rischiano di uscire da Fabbrica Italia per far posto agli altrettanti iscritti Fiom che devono essere reintegrati per ordine del giudice.

Oltre ottocento posti di lavoro sono a rischio a Taranto tra il call center Teleperformance e l'impresa tessile Itn di Martina Franca, una delle più grandi dell'area. Su entrambi i fronti i sindacati hanno annunciato mobilitazioni e proteste. Per il call center, la multinazionale francese, attiva da molti anni a Taranto dove ha assunto oltre 1.500 persone, ha dichiarato un esubero di 621 persone. A Martina Franca invece il ministero del Lavoro ha negato la cassa integrazione per 192 dipendenti, in prevalenza donne, dell'impresa tessile Itn che fa capo all'imprenditore Domenico Nardelli: oggi i sindacati tessili Cgil, Cisl e Uil andranno alla Regione Puglia per sollecitare l'intervento della task force regionale dell'occupazione sul ministero del Lavoro.

Oggi incrociano al gruppo Compass impiegati, direttori mensa e quadri, con iniziative di protesta proclamate nelle sedi di Milano, Torino, Roma e Salerno. Il 25 settembre, scorso, la multinazionale inglese con 360mila dipendenti nel mondo ha aperto una procedura di licenziamento collettivo in Italia per 824 lavoratori su 9.741. L'azienda prevede una riduzione del personale direttamente impegnato negli appalti, la chiusura delle sedi di Salerno, Roma, la riduzione del 70% del personale della sede di Torino e del 30% di quella di Milano. Il piano prevede il licenziamento in tutta Italia dei 95 direttori mensa.

Giornata di mobilitazione nazionale anche per lavoratori di Agile ex Eutelia per chiedere il rispetto degli impegni assunti dal governo con l’accordo siglato nel gennaio di quest’anno. I contenuti di quel testo, infatti, sono ancora sulla carta e della convocazione dei tavoli ai dicasteri dello Sviluppo e del Lavoro non c’è traccia. Ci sono, però, oltre mille lavoratori che dopo avere retto una durissima e lunga vertenza, non hanno alcuna intenzione ora di mollare. Quelli delle sedi del centro-sud manifestano davanti al ministero dello Sviluppo, quelli di Pregnana, Ivrea, Torino, Padova e Bologna sfilano in corteo a Milano, da Piazza San Babila alla Prefettura.

Il Comune di Messina è a rischio fallimento. Secondo fonti sindacali i debiti ammonterebbero tra 200 e 250 milioni di euro, contro i circa 65 che si evincono dal bilancio del 2011. Le segreterie locali di Cgil, Cisl e Uil hanno deciso la mobilitazione cittadina, con un corteo e un comizio, per sabato 10 novembre. Oggi le tre sigle incontreranno il commissario straordinario del Comune, Luigi Croce, per analizzare la situazione economica.

Tavolo sul contratto nazionale del trasporto aereo, oggi, con associazioni e sindacati di settore. Partecipano tra gli altri il sottosegretario ai Trasporti Guido Improta e il vice ministro al Welfare Michel Martone. Sempre oggi, ma al dicastero dello Sviluppo, la convocazione del governo per il tavolo nazionale sulle aziende che producono elettrodomestici. Mercoledì si aprono a Rimini gli Stati generali della Green economy. Settimana di caos in Grecia in vista del voto di mercoledì sui tagli chiesti dalla Ue. Molte le manifestazioni ad Atene, con i sindacati pubblici e privati che hanno indetto 48 ore di sciopero generale tra martedì e mercoledì. Si fermano anche giornalisti, medici, giudici, scuole e trasporti.

Lunedì 5 novembre
Economia
Roma, Istat: pubblicazione “Le prospettive per l’economia italiana nel 2012-2013”;
Lavoro e sindacato
Roma, ministero dello Sviluppo economico: convocazione del Tavolo nazionale per gli elettrodomestici;
Torino, Fondazione Avvocatura torinese “Fulvio Croce”: convegno “Riflessioni sulle prime applicazioni pratiche della riforma del lavoro”, partecipa il ministro del Lavoro Elsa Fornero (via Santa Maria 1, ore 10.45);
Roma, Cisl: presentazione “Rapporto sulla contrattazione di secondo livello”, partecipa il segretario generale Raffaele Bonanni (via Po 21, ore 11);
Torino, Centro congressi Unione industriale: convegno “Avere 20 anni in Italia: grande prospettiva o misera possibilità?”, partecipa il ministro del Lavoro Elsa Fornero (via Vela 17, ore 17);
Roma, ministero delle Infrastrutture: tavolo sul contratto nazionale del trasporto aereo con associazioni e sindacati di settore (ore 17).

Martedì 6 novembre
Economia
Roma, Istat: diffusione dati sul costo di costruzione di un fabbricato residenziale relativi al terzo trimestre 2012.
Internazionale
Stati Uniti: elezioni presidenziali;
Grecia: 48 ore di sciopero nazionale indette dai sindacati del settore pubblico e privato Adedy e Gsee per protestare contro il piano di austerità (anche il 7 novembre).
Istituzioni
Roma, Senato della Repubblica: audizione di Confindustria sul Decreto Sviluppo (Commissione Industria, ore 8.30).

Mercoledì 7 novembre
Economia
Roma, Istat: pubblicazione “L'innovazione nelle imprese (2008-2010)” e “Specializzazione e dimensioni economiche delle aziende agricole (VI censimento generale dell'agricoltura)”;
Roma, Tempio di Adriano: convegno “Lavoro, occupazione, produttività: il ruolo strategico dell'agricoltura”, partecipano il presidente Inps Antonio Mastrapasqua, il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera e il ministro del Lavoro Elsa Fornero (piazza di Pietra, ore 9.30).
Istituzioni
Roma, Senato della Repubblica: audizione di rete Imprese Italia sul Decreto Sviluppo (Commissione Industria, ore 8.30);
Roma, Camera dei Deputati: audizione del ministro del Lavoro Elsa Fornero sull’armonizzazione dei requisiti di accesso al sistema pensionistico per il personale del comparto difesa e sicurezza (Commissione riunite, ore 14).
Lavoro e sindacato
Rimini, Fiera: “Stati generali della Green economy”, partecipano il ministro dell’Ambiente Corrado Clini, il ministro dello Sviluppo economico Corrado Passera, il segretario generale Cisl Raffaele Bonanni e il vicepresidente Commissione europea Antonio Tajani (ore 11.30).

Giovedì 8 novembre
Lavoro e sindacato
Roma, Aci: presentazione “Rapporto sul trasporto pubblico locale in Italia” (via Marsala 8, ore 10);
Roma, Cgil nazionale: presentazione del libro di Antonio Pizzinato “Cambiare l’Italia”, partecipano il segretario generale Cgil Susanna Camusso, Giorgio Benvenuto, Franco Marini, Antonio Pizzinato e Bruno Ugolini (corso d’Italia 25, ore 15.30).

Venerdì 9 novembre
Economia
Roma, Istat: diffusione dati sulla produzione industriale in settembre (via Cesare Balbo 12, ore 10);
Roma, Sala Trevi: presentazione “Atlante Censis della domanda immobiliare”, partecipano il presidente Censis Giuseppe De Rita, il presidente Ance Paolo Buzzetti e il direttore generale Abi Giovanni Sabatini (vicolo del Puttarello 25, ore 11).
Internazionale
Bruxelles, Unione Europea: Consiglio dei ministri delle Finanze;
Città del Messico: riunione dei ministri delle Finanze del G20.
Lavoro e sindacato
Venezia, Palazzo Ca’ Corner: Forum dei Giovani imprenditori di Confcommercio “Il futuro dopo la crisi”, partecipano il segretario generale Cisl Raffaele Bonanni e i parlamentari Pier Ferdinando Casini e Roberto Maroni (ore 11).

Sabato 10 novembre
Lavoro e sindacato
Milano, Centro congressi Palazzo delle Stelline: iniziativa Cgil “Italia e Marocco. Un legame consolidato nel lavoro, nella previdenza, nell’integrazione”, partecipa il segretario confederale Cgil Vera Lamonica (corso Magenta 61, ore 9.30);
Venezia, Palazzo Ca’ Corner: Forum dei Giovani imprenditori di Confcommercio “Il futuro dopo la crisi”, partecipano il segretario generale Uil Luigi Angeletti e il ministro dell’Economia Vittorio Grilli (ore 11).

(a cura di Maurizio Minnucci e Marco Togna)